Spal
21 Gennaio 2018
Vittoria convincente per i giovani biancoazzurri a Vercelli

Primavera. Esordio con gol per Russo e Cottafava può finalmente sorridere

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Spal, a Chiavari per lo scatto salvezza: “Zero calcoli”

Dopo il bel successo per 3 a 0 sul Gubbio nell’ultimo turno al Mazza, domani (domenica 14 aprile) la Spal cercherà di cogliere altri punti salvezza che potrebbero rivelarsi decisivi sul campo della Virtus Entella. Mimmo Di Carlo vuole vedere la stessa concentrazione e determinazione messe in campo nelle ultime settimane per arrivare all’obiettivo

Calcio femminile. La Spal U19 vince il campionato

Dopo la Coppa Juniores alzata di petto al Riccione, la formazione della Spal U19 femminile allenata dal tecnico Andrea Orrú e da Costanza Nicola si classifica prima anche in campionato, alzando un trofeo storico e lasciandosi dietro le cugine del Modena

di Davide Soattin

Se chi ben comincia è a metà dell’opera, allora la Primavera di Cottafava può davvero ben sperare. I biancazzuri infatti, sul terreno del “Mario Ardissone” di Vercelli, vincono contro i padroni di casa e convincono nella prima gara del nuovo anno, grazie alla rete del neo arrivato Francesco Pio Russo, laterale classe 1999 giunto a Ferrara a titolo temporaneo dall’Inter.

Insieme al match winner, dal primo minuto, sono scesi in campo anche i nuovi acquisti Salvatore Esposito e Domenico Cuomo oltre che, come preannunciato da Mister Semplici in conferenza stampa prima della partenza per Udine, Alex Meret. Per l’estremo difensore friulano, novanta minuti di ordinaria amministrazione per riprendere il ritmo partita, in seguito ai mesi di stop post-operazione che lo hanno tenuto forzatamente lontano dai campi.

La rete del vantaggio ferrarese è arrivata al 18′ dopo che Parolin, raccogliendo la spizzata di testa di Artioli successiva al rinvio dal fondo di Meret, ha affrontato in solitaria la retroguardia piemontese prima di servire un assist perfetto per Russo che di prima ha fulminato Vero.

Non contenti e poco appagati dal momentaneo uno a zero, i biancazzurri hanno continuato a muoversi ordinati, palleggiando bene e facendosi vedere diverse volte dalle parti dell’estremo difensore bianconero prima con Clement che, dieci minuti più tardi, ha sfiorato il raddoppio con un tiro centrale e poi con Cuomo, servito allo scadere di primo tempo da un lancio preciso di Esposito e autore di una girata al volo finita a lato di un soffio.

Diversamente da quanto visto nel primo tempo, con i biancazzurri assoluti padroni del campo e i bianconeri assenti, la seconda frazione si è aperta con i bianconeri che hanno provato a giocare con ritmi più alti e propositivi, andando vicini al pareggio con Gerbi che, per l’occasione, ha trovato davanti a sé la strada sbarrata da un ottimo Meret, protagonista di una deviazione attenta fuori dalla specchio della porta estense.

Il match avrebbe potuto cambiare al 71′ quando, in seguito alla doppia ammonizione ricevuta da Maranzino per aver commesso un fallo tattico, la Spal è rimasta in inferiorità numerica per i rimanenti venti minuti finali ma la forza difensiva, la compattezza e la forte determinazione dei ragazzi di Cottafava hanno fatto si che, i biancazzurri tornassero vittoriosi da Vercelli con in tasca tre punti fondamentali, utili a ripartire col piede giusto dopo la sosta.

In virtù del pareggio tra Empoli e Novara (2-2) e di quello tra Spezia e Venezia (3-3) e della contemporanea sconfitta del Cittadella contro il Cesena (2-6), la Spal guadagna tre punti fondamentali in trasferta, scavalcando la Pro Vercelli e raggiungendo il quarto posto a quota 20 in compagnia di Venezia e Cittadella, a sei lunghezze di distanza dal Novara capolista. Campionato più che mai riaperto.

Artioli e compagni torneranno in campo sabato prossimo quando, alle 14.30 presso il “G.B. Fabbri” di Via Copparo, arriverà il Cittadella per uno scontro diretto in piena regola.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com