Eventi e cultura
21 Gennaio 2018
Lunedì pomeriggio a Giurisprudenza la lettura scenica Lahażar/Ritornare

Fotogrammi della memoria per ricordare la Shoah

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lunedì 22 gennaio alle ore 17:30, nell’ambito delle iniziative organizzate dall’Università di Ferrara per il “Giorno della Memoria” nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza, il Centro Teatro Universitario porterà in scena Lahażar/Ritornare: una lettura progettata e diretta da Daniele Seragnoli.

Prendendo spunto da testi e testimonianze di Elsa Morante, Roberto Riccardi, Liana Millu, Shlomo Venezia, Primo Levi, Agata Herskovitz, Franco Schönheit, Dora Venezia e Liliana Segre, l’evento propone una intensa riflessione sul tema del ritorno a casa e del difficile reinserimento nella vita quotidiana da parte degli ebrei italiani sopravvissuti ai campi di sterminio.

Pensieri e immagini, fotogrammi della memoria, frasi tra ieri e oggi, in un montaggio senza uno spazio e un tempo apparenti, o “racconti del malessere” come definiva oltre cinquanta anni fa Alfonso Gatto le parole dei salvati dai campi di prigionia o di sterminio. Racconti che, proseguiva il poeta, “rappresentano il prossimo, il passato e l’avvenire che sono nella nostra misura, in nome del dolore che ci porta ancora più dentro di noi”.

Né storici né filosofi ma solo testimoni, dando ascolto a Primo Levi: in questa occasione con l’efficacia sempre evocativa del linguaggio teatrale in grado di rinnovare e rendere vive immagini e parole anche drammatiche e violente, ma ricche di speranza e di fiducia.
Danno voce ai racconti: Alessandro Tagliati, Flavia Tisato, Alessandra Tracchi, Mara Vincenzi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com