Politica
21 Gennaio 2018
I due consiglieri regionali: “L'abbiamo sostenuta e siamo stati al suo fianco, ora getta a mare i tanti sacrifici fatti per lei dal partito”

Pd. Calvano e Zappaterra attaccano la fuoriuscita Romanini: “Stupisce il tempismo”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Goro ricorda l’eccidio della Macchinina

Si è scelta la sala consiliare del Municipio di Goro per la commemorazione e il ricordo di una delle pagine più buie della provincia ferrarese. Era il 28 marzo 1944 quando Ernesto Alberghini, Luigi Cavicchini, Arrigo Luppi, Augusto Mazzoni e don Pietro Rizzo, allora parroco di Jolanda di Savoia, furono barbaramente uccisi dagli uomini della Repubblica Sociale

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Marcella Zappaterra e Paolo Calvano

“Stupisce il tempismo con cui il sindaco Maria Teresa Romanini ha deciso di prendere le sue ultime decisioni di carattere politico e stupisce soprattutto che metta alla base di queste sue scelte la sanità del Delta”. Così Paolo Calvano e Marcella Zappaterra – consiglieri regionali del Partito Democratico – intervengono a muso duro sulla decisione del sindaco di Lagosanto di non rinnovare la tessera del partito.

“Lo stupore è dettato da due motivi – affermano Calvano e Zappaterra -. Il primo è che tutte le decisioni dell’ultimo anno, in sede di confronto regionale e provinciale, sono state prese con l’accordo della Romanini stessa. Il secondo è legato al merito delle questioni. Nell’ultimo triennio l’ospedale del Delta è stato oggetto di importanti investimenti tra cui quelli sull’area intensiva e centralina di monitoraggio, il rinnovo della macchina per il trattamento acqua dialisi, la Rm, la colonna endoscopica, l’elisuperficie per il volo notturno, la centrale di dimissione per le dimissioni protette e l’avvio della Pma di primo livello a cui farà seguito fra pochi mesi anche quella di secondo livello con l’investimento di altri 500mila euro”.

I consiglieri chiedono a questo punto chiarezza al sindaco Romanini: “La Pma del Delta è un servizio esclusivo provinciale a cui si aggiungono ulteriori servizi erogati esclusivamente a Valle Oppio: la cardioriabilitazione, la Rm, il piede diabetico e prostatectomia – spiegano –. A ciò si aggiunge il fatto che la stessa eliminazione dei pediatri al pronto soccorso, di cui Romanini era a conoscenza, successivamente all’attivazione della Pma, è stata accompagnata da un accordo condiviso dal sindaco stesso, insieme al presidente della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria e al vicepresidente della Provincia, che ha portato alla decisione di fare formazione pediatrica alle guardie mediche e ai medici di Pronto Soccorso. Una formazione che oltretutto è già partita, in modo tale da garantire, insieme alla pediatria di gruppo di Comacchio, la copertura pediatrica di base su tutto il territorio distrettuale”.

Calvano e Zappaterra inoltre sottolineano come la sanità ferrarese avrà ulteriori rinnovamenti: “Il polo di Valle Oppio – affermano – sarà oggetto di un importante investimento sul Pronto Soccorso che potenzierà ulteriormente l’ospedale. Se questo lo si vuol definire un ospedale chiuso si mente sapendo di mentire e si fa cattiva e dannosa informazione”.

Infine i due consiglieri ferraresi ci tengono ad approfondire un’ultima considerazione da esponenti del Pd: “Il nostro partito non solo ha candidato e sostenuto Maria Teresa Romanini in ogni passaggio politico e amministrativo, ma si è messo al suo fianco a livello comunale, provinciale e regionale proprio a partire dal tema della sanità. Il Pd – concludono – lo ha fatto nell’interesse della comunità del Delta e continuerà in tal senso il proprio impegno, pur prendendo tristemente atto del fatto che il sindaco Romanini abbia deciso di gettare a mare quei tanti sacrifici che tanti compagni di partito, a partire da Lagosanto, hanno fatto per consentirle di essere sindaco e di poter operare al meglio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com