Bondeno
21 Gennaio 2018
L'assessore Coletti: “Obiettivo è garantire la continuità in attesa del bando per l'affidamento a un gestore unico”

Prorogato il servizio di trasporto per le persone ‘fragili’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Scortichino. Due chiacchiere con il sindaco

Scortichino. La partenza dei lavori sul ponte di Scortichino sul Canale Diversivo è ormai una questione di giorni. L’infrastruttura viabile di collegamento fra il Comune di Bondeno e la Provincia di Modena sarà interessata da importanti opere di riqualificazione a...

Cristina Coletti

Bondeno. In attesa del riordino, il Comune ha prorogato per i mesi di gennaio e febbraio il servizio di trasporto delle persone ‘fragili’.

«L’obiettivo – spiega l’assessore alle Politiche sociali, Cristina Coletti – era quello di garantire una continuità al servizio, agli stessi standard del recente passato, ed in attesa del bando che affiderà il trasporto sociale ad un gestore unico».

La decisione arriva con la determina numero 1 pubblicata agli atti del Comune, tramite la quale è stata garantita una continuità al servizio di trasporto degli anziani soli ed in situazione di difficoltà, verso le strutture sociosanitarie di riferimento; ed a beneficio anche di minori e diversamente abili residenti sul territorio comunale. La determina dei Servizi sociali ha consentito di prorogare i termini di scadenza dal 1° gennaio scorso fino al 28 febbraio 2018. Un tempo tecnico necessario per riordinare l’intero settore, nel corso di questi primi mesi dell’anno.

«Il Comune ha investito in questi anni importanti risorse per il trasporto sociale – conferma Cristina Coletti – assicurando all’utenza anche un costo per corsa uguale a quello dello scorso anno. Tenendo presente che tale costo copre solo una minima parte della copertura finanziaria necessaria e vede garantite fasce protette, con tariffe modulate a seconda della situazione socioeconomica (Isee) dell’utenza. Stiamo attualmente studiando un bando apposito per l’affido di questo servizio, destinato al trasporto delle persone “fragili”, per il quale vi sarà anche un nuovo regolamento».

Nel mentre, il municipio ha riassegnato la funzione sulla base dell’offerta ritenuta più vantaggiosa: ad essersi assicurata la continuità del servizio è stata la cooperativa sociale In Cammino Onlus, per un importo messo a disposizione dall’Ente di 13mila e 700 euro totali, che saranno utilizzati per garantire una copertura del trasporto sociale sino alla fine di febbraio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com