Basket
20 Gennaio 2018
Domenica pomeriggio sfida difficile per i centesi

C’è desio sul cammino della Baltur

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Benedetto al suo appuntamento con la Storia

La Benedetto si fa ancora più bella per il suo appuntamento con la Storia: nell’ambito del Mese Benedetto, infatti, la società biancorossa ha scelto la partita di sabato 30 marzo con Latina (palla a due alle 19) per celebrare le prime partite giocate dai “pionieri” del basket centese

La Vis Rosa chiude la regular season al terzo posto

Si è conclusa la regular season del campionato di Serie C femminile con una doppia vittoria per le ragazze della Vis Rosa che nel doppio turno infrasettimanale prima superano Trebbo al Palapalestre e poi si impongono in trasferta a Sasso Marconi

Al palazzetto “Aldo Moro” di Desio, la capolista Baltur affronta la locale Rimadesio, con palla a due prevista per le ore 18 di domenica.

Erede di quell’Aurora che fu protagonista di dieci stagioni consecutive tra Serie A1 e Serie A2, tra il 1985 e il 1994, si tratta di una tra le più virtuose società in categoria per l’attenzione dedicata alla crescita dei giocatori più giovani e in particolare a quelli usciti dal proprio settore giovanile, come testimonia il dato per il quale gli atleti provenienti dal florido vivaio locale ma nel giro della prima squadra sono in netta maggioranza, rispetto a quelli pescati altrove. Protagonisti di un girone d’andata caratterizzato da un avvio difficile (cinque sconfitte nelle prime cinque uscite) per questioni di calendario, infortuni e sconfitte, ma da una brillante seconda parte in cui capitan Mazzoleni e soci sono risaliti dal fondo della classifica a un brillante ottavo posto conquistato domenica scorsa grazie al successo colto sul campo di Crema, nonostante l’assenza del centro De Paoli. Elementi imprescindibili per Desio, che si è aggiudicata otto delle ultime dodici partite disputate e in particolare sei delle ultime sette giocate in casa, sono il playmaker Carlo Fumagalli (16 punti e 3.4 assist in 33’), regista milanese di scuola Olimpia ed ex Boffalora, Mantova e Lecco, e la guardia Daniel Perez (13.6 punti in 29’), atleta originario della Repubblica Dominicana ma cresciuto a Rimini e reduce da una stagione iniziata a Scafati (A2) ma conclusa a Omegna (B).

Allenatore dei blu/arancio, che hanno il peggior attacco ma la terza miglior difesa del girone, è il milanese Fabrizio Frates, tecnico già passato per Desio in principio di carriera ma protagonista successivamente di una lunga e fortunata carriera su praticamente tutte le più importanti panchine italiane, nella cui bacheca figurano una Coppa Korac, una Coppa Italia e due campionati di A2 (2003 e 2007), nonché un passato da assistente di Recalcati in Nazionale e da capo allenatore della “Under 20”, con cui ha disputato due campionati europei. All’andata in quel di Cento fu la Baltur ad imporsi per 76-65, al termine di una partita di cui Benfatto fu il miglior marcatore con 23 punti. La gara di ritorno sarà diretta da Massimiliano Spessot di Fogliano Redipuglia (GO) e Michele Biondi di Trento (TN).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com