Economia e Lavoro
20 Gennaio 2018
Il 22 genanio l'importante appuntamento per discutere delle tematiche più rilevanti del settore. Calderoni candidato unico alla presidenza per i prossimi quattro anni

Assemblea Cia a Ferrara nel segno del futuro sostenibile

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Stefano Calderoni

“Agricoltura – Innovare per un futuro sostenibile” è il tema scelto per la VII Assemblea congressuale di Cia – Agricoltori Italiani, un momento istituzionale e programmatico molto importante per l’associazione, che rinnova i suoi organi direttivi ogni quattro anni in tutta Italia. A livello provinciale l’assemblea si terrà il prossimo 22 gennaio, alle 14.30, presso la Camera di Commercio di Ferrara alla presenza degli imprenditori agricoli associati e dei rappresentanti istituzionali: il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, il presidente della Camera di Commercio di Ferrara Paolo Govoni, e consiglieri della Regione Emilia-Romagna.

Nel corso dell’Assemblea verrà discusso il documento programmatico stilato a livello nazionale, con l’obiettivo di delineare delle linee guida concrete e operative, per portare il settore agricolo verso un tipo di agricoltura forte, innovativa e sostenibile. Tra i temi più caldi che saranno affrontati: la situazione dei mercati ormai fuori controllo; i cambiamenti climatici  e la salvaguardia di suolo e ambiente; la riduzione della superficie agricola e il ricambio generazionale. Problematiche dall’impatto notevole sulle filiere agroalimentari che operano in un sistema che penalizza il settore produttivo ed è fortemente incoerente e iniquo. Da un lato, infatti, svaluta le produzioni agricole e di conseguenza il lavoro e il reddito degli agricoltori e dall’altro chiede loro un impegno sempre maggiore a livello di investimenti per un’agricoltura produttiva, di qualità e sostenibile.

Durante l’assemblea provinciale i delegati – che a Ferrara rappresentano oltre 1.200 aziende associate – eleggeranno presidente e vicepresidente dell’associazione, che avranno il compito di guidarla per i prossimi quattro anni. Candidato unico alla presidenza, il presidente uscente Stefano Calderoni, subentrato a Lorenzo Boldrini nel 2015 e rimasto al vertice di Cia – Agricoltori Italiani Ferrara per tre anni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com