Eventi e cultura
19 Gennaio 2018
Tante iniziative in attesa del festival ad ottobre: si parla di transgender e altre tematiche lgbti

Tag Festival, anteprima con TransFer e Cirinnà

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Righe di periferia” festeggia la Liberazione

Si ricorda e si festeggia il giorno della Liberazione anche all’Acli di Pontelagoscuro. Infatti per giovedì 25 aprile, all’interno della rassegna “Righe di periferia” il Circolo di corso del Popolo 109 prevede per le 18 un appuntamento che vuole ricordare la giornata fondamentale per la nostra Repubblica

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Anche quest’anno Tag Festival di Cultura Lgbti animerà la città di Ferrara con incontri, tavole rotonde, personaggi della cultura, dello spettacolo e della politica che affronteranno tematiche lgbti. Nell’attesa del festival, che si svolgerà in autunno, dal 19 al 21 ottobre, Arcigay Ferrara organizza ogni mese, da gennaio a maggio, cicli di iniziative preparatorie al festival: presentazione di libri, visioni di film, tavole rotonde dal titolo “Aspettando Tag: anteprime Tag Festival 2018”, con la collaborazione di Ibs-Libraccio e cinema Boldini.

Il primo appuntamento è sabato 20 gennaio alle 18 presso Ripagrande 12, la sede delle associazioni lgbti di Ferrara. Il gruppo TransFer, sportello dedicato alla persone trangender e transessuali nato all’interno di Arcigay Ferrara, presenterà l’ultimo libro di Monica Romano, dal titolo Gender (R)evolution (Mursia Editore). A moderare l’incontro l’artista attivista transgender ferrarese Eva Croce.

Monica Romano è un’attivista del movimento per i diritti delle persone Lgbti, ha alle spalle numerose pubblicazioni e collaborazioni relative alle persone trans, alla variabilità e non conformità di genere nella società e nel mondo del lavoro. Incontrare Monica Romano significa avere l’opportunità di approfondire la conoscenza della realtà transgender che ancora oggi subisce fortissime discriminazioni, che vengono accentuate da un mancato aggiornamento legislativo, con conseguenze troppo spesso drammatiche. Marginalità, difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro e nel tessuto sociale, ma anche orgoglio di essere ciò che si è, questi saranno i temi che verranno affrontati sabato in Ripagrande12. Al termine dell’incontro verrà offerto un aperitivo.

Altre due iniziative caratterizzeranno le anteprime di Tag del mese di gennaio: venerdì 26 gennaio sempre in Ripagrande 12 verrà proiettato, alle ore 21, il film One Zero One di Von Tim Lienhard, mentre sabato 27 gennaio alle ore 18 Ibs-Libraccio ospiterà Monica Cirinnà per presentare il suo libro L’Italia che non c’era. Modera l’incontro Alessandro Canella direttore di Radio Città Fujiko, con la partecipazione di Flavio Romani, presidente nazionale Arcigay.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com