Politica
21 Gennaio 2018
Da Ostellato a Goro la difficile mediazione tra Ausl e cittadini. Zanardi convinta: "Firmerò anch'io la petizione"

Pediatria al Delta, dopo Romanini la palla agli altri sindaci

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

Irma Bandiera e le donne della Resistenza

Il 25 aprile 1945 è la data fondativa della nostra democrazia. Oggi che i testimoni diretti di quegli anni, per ovvie ragioni anagrafiche, sono sempre meno crediamo sia importante valorizzare appieno il significato di quel momento storico senza cadere in una stanca retorica celebrativa

di Giuseppe Malatesta

Lagosanto. Pur se di peso, la presa di posizione del sindaco laghese Maria Teresa Romanini a favore degli insoddisfatti scesi in difesa dell’assistenza pediatrica non è l’unica contemplata nel comprensorio del Delta.

Accanto a lei, nella lista dei destinatari della petizione promossa da un nutrito gruppo di genitori, anche i colleghi sindaci del medesimo distretto sanitario (e non solo), tutti a grandi linee allineati su un fronte comune, a metà tra le rimostranze di una quota di cittadini (ed elettori) e quelle che proprio questi ultimi avevano definito “pezze”, le soluzioni attuate o promesse dall’Ausl.

Ed ecco che le considerazioni dei primi cittadini si sbilanciano più o meno a favore di una delle due parti. “Posto che ognuno è libero di agire come meglio crede, sarei per mantenere queste tematiche negli ambiti opportuni, altrimenti viene meno il ruolo della politica e di noi amministratori” commenta la fiscagliese Sabina Mucchi. “Esistono luoghi idonei in cui poter portare le rimostranze e le perplessità dei cittadini e dove si può lavorare a eventuali soluzioni, nel caso si riesca. Nulla contro gruppi di cittadini, legittimati peraltro dalla Costituzione, ma credo che la tematica vada affrontata nell’ambito politico istituzionale”.

Opinione speculare a quella del sindaco di Mesola Gianni Michele Padovani: “Sono sempre disponibile a confrontarmi con genitori e cittadini sulle reciproche motivazioni, ma le istituzioni fanno le istituzioni”. Escludendo di apporre firme a sostegno, Padovani assicura dunque il suo ruolo e sulle posizioni dell’azienda sanitaria ricorda: “In occasione dell’ultimo incontro (il 28 dicembre, ndr) l’Ausl si è assunta delle responsabilità e si è impegnata ad intervenire in via migliorativa: attendiamo i risultati e trarremo le conclusioni. Sicuramente, con i colleghi amministratori cercheremo di lavorare congiuntamente e di portare a casa i risultati insieme”.

Colleghi con cui conta di confrontarsi presto il sindaco gorese Diego Viviani, “per cercare di mettere in fila le questioni da affrontare e andare in una direzione comune”. Nell’attesa, ha le idee chiare il sindaco di Codigoro Alice Zanardi: “Sempre pensato che i genitori avessero assolutamente ragione in questa partita, credo sarò tra i firmatari della loro petizione. Non abbiamo avuto ancora modo di parlarne con i colleghi, ma c’è tutta la volontà di discuterne”.

Ponderato il sindaco di Ostellato Andrea Marchi: “Quella venuta fuori a fine anno mi pare fosse una prima risposta dell’Ausl a legittime richieste e aspettative di una parte di cittadinanza: oltre a battersi per la formazione dei medici di primo intervento l’azienda ha ricordando come in ogni caso la presa in carico delle emergenze è garantita per tutte le fasce d’età nelle strutture ospedaliere”.

“Già in quella posizione – continua Marchi – ho visto l’interesse al problema e la volontà di avviare un percorso di valutazione condiviso, basato su numeri che ci dicono che, relativamente all’Ospedale del Delta, gran parte delle emergenze vengono risolte in Pronto Soccorso con i medici. L’azienda ha inoltre palesato le difficoltà di reperimento del personale pediatrico e una serie di fattori che rendono la questione di non immediata e facile soluzione. Detto ciò, è chiaro che da parte di tutti va tenuta alta l’attenzione, non solo per venire incontro a esigenze e richieste, ma per costruire un quadro di reciproca comprensione di quelli che sono i problemi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com