Bondeno
19 Gennaio 2018
Si occuperà dei progetti di miglioramento della qualità della vita ai soggetti in condizione di disabilità lieve nell'Alto Ferrarese

‘Vita indipendente’, il programma affidato alla coop Serena

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovani alunni francesi in territorio matildeo

Si parlava francese nel corso dell’ultima settimana all’interno delle classi delle scuole elementari e medie di Bondeno: un gruppo di diciannove alunni di quinta elementare provenienti dal comune di Emrbun (dipartimento delle Alte Alpi)

Ultimo appuntamento per “Note di primavera”

nche la rassegna musicale “Note di primavera” è giunta al proprio epilogo: sarà un finale in crescendo, almeno dal punto di vista scenografico, dato che questo sabato (20 aprile) alle ore 17 si esibirà la marching band francese “Banda Los Pagayos”

Elicottero precipitato a Bondeno. L’Ansv ipotizza l’errore umano

L'Ansv - Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo - ha inserito l'incidente aereo del 10 ottobre 2023 avvenuto a Settepolesini, nel territorio comunale di Bondeno, all'interno del report informativo annuale relativo alla sicurezza dell'aviazione civile in Italia

Cristina Coletti

Bondeno. E’ la cooperativa sociale Serena il soggetto individuato dai Comuni dell’Alto Ferrarese (attraverso una regolare gara pubblica) per dare nuove possibilità di un miglioramento della qualità della vita ai soggetti in condizione di disabilità lieve. I quali possono legittimamente aspirare a un progetto di parziale autonomia.

Da questi propositi nasce il percorso di graduale autonomia che prende il nome di “Vita indipendente” e che vede il Comune di Bondeno come ente capofila tra quelli compresi nel Distretto Ovest.

La pubblicazione dell’apposita determina dei Servizi sociali, avvenuta a fine dicembre, consentirà di dare attuazione all’intero programma.

«Il progetto “Vita indipendente” – illustra l’assessore alle politiche sociali, Cristina Coletti – persegue l’obiettivo già individuato in questi anni di lavorare per una maggiore differenziazione dei servizi, residenziali e semi-residenziali, per rispondere alle diverse e complesse esigenze dell’utenza».

Per arrivare al quale i comuni dell’Alto Ferrarese hanno lavorato all’unisono, individuando un soggetto (coop Serena) che nel Comune di Bondeno opera già positivamente all’interno delle strutture socio assistenziali: il polo del “Borselli” e il centro L’Airone. Nello specifico, i progetti che verranno sviluppati riguarderanno gruppi omogenei di persone (due nuclei di cinque persone, più due posti destinati all’emergenza o al cosiddetto “sollievo” per le famiglie dei soggetti diversamente abili) in strutture individuate a tale fine.

Il Ministero ha stanziato 80mila euro complessivi per i comuni del Distretto Ovest, ai quali competerà uno finanziamento residuale di altri 20mila euro. «Il progetto è di tipo sperimentale – conclude Coletti – ma costituisce un punto di partenza, per aprirci a nuove prospettive di un’inclusione sociale».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com