Economia e Lavoro
17 Gennaio 2018
Pagamenti effettuati correttamente ma con il codice Comune sbagliato. Una guida alla correzione

Migliaia di errori nel versamento della Tari, ecco come rimediare

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Caporalato. Un “contratto morale” per ottenere il permesso di soggiorno

Una settimana lavorativa di sette giorni su sette, senza ferie, con soli trenta minuti di pausa pranzo e una paga da 7 euro all'ora, inizialmente promessa ma alla fine mai corrisposta. Queste le principali clausole del "contratto morale" - come lui stesso l'ha definito - che un 51enne di nazionalità senegalese aveva 'sottoscritto' con Ahmed El Alami della Coop Agritalia di Verona

Nei mesi di ottobre e novembre 2017 l’Ufficio Tari ha emesso 16.000 avvisi di accertamento Tari per gli anni 2015 e 2016. Come è stato rilevato nella verifica delle istanze presentate allo sportello, un numero notevole di avvisi riguardava pagamenti correttamente effettuati dal contribuente, che tuttavia non sono andati a buon fine a causa di una errata digitazione dei codici (codice fiscale, codice comune, codice tributo ecc.) da parte degli intermediari convenzionati (banche,Posta, tabaccherie), cui il contribuente si è rivolto per il pagamento, o dal contribuente stesso, che ha effettuato direttamente il pagamento via home-banking.

Poiché tutti i versamenti effettuati con modello F24 vengono attribuiti dall’Agenzia Entrate ai Comuni sulla base dei dati inseriti da chi trasmette il pagamento, in caso di errori di digitazione il Comune non riceve il pagamento effettuato dal contribuente. Il caso più frequente è l’errore del codice Comune: anziché digitare il codice corrispondente al Comune di Ferrara (D548) è stato digitato ad esempio quello del Comune di Faenza (D458), che quindi ha ricevuto il pagamento effettivo, mentre risulta omesso il pagamento ordinato dal contribuente. In questi casi per l’Amministrazione non è possibile risolvere preventivamente il problema, non avendo alcun controllo sulla fase di pagamento.

Per rimediare a questi errori è necessario che il contribuente si rechi o invii all’Ufficio Tari la richiesta di annullamento in autotutela dell’accertamento, avendo cura di allegare le copie degli F 24 quietanzati, di un proprio documento di identità e della richiesta di correzione degli errori presentata all’intermediario che ha gestito il pagamento e da questo siglata per ricevuta. Tutti i moduli sono scaricabili dal sito web del Comune e contengono le istruzioni per la compilazione e l’invio all’Ufficio Tari. L’intermediario è tenuto ad accogliere la richiesta di correzione e la collaborazione tra intermediari e Amministrazione è fondamentale per sistemare la posizione del contribuente.

Una volta presentata tutta la documentazione, l’Ufficio Tari sospenderà il procedimento e non attiverà alcuna procedura di riscossione coattiva nei confronti dell’utente. All’atto della rettifica da parte dell’intermediario e del conseguente riversamento della Tari al Comune di Ferrara l’Ufficio Tari procederà all’annullamento dell’avviso.

Per ulteriori informazioni e i recapiti degli uffici comunali Tari di via Maverna 4 si possono consultare le pagine internet all’indirizzo http://servizi.comune.fe.it/6852/tari-tassa-sui-rifiuti

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com