Bondeno
16 Gennaio 2018
Secondo smottamento in via Comunale. L'amministrazione prende contatti con il Consorzio di Bonifica per il ripristino 

Frana a Burana, strada chiusa per mesi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Bondeno. Uno smottamento è alla base del provvedimento di chiusura al traffico, che verrà comunicato in queste ore dalla polizia municipale dell’Alto Ferrarese, relativamente al tratto di via Comunale per Burana che è stato interessato dalla mattina odierna da una frana.

Non si tratta della parte di sponda che aveva ceduto negli scorsi anni: stavolta, il cedimento ha riguardato un tratto a circa 500 metri dal termine della parte asfaltata della via, che corre a lato del canale di Burana.

«Il monitoraggio delle frane che interessano un territorio vasto come il nostro, contraddistinto da numerosi corsi d’acqua, canali e strade che passano a ridosso di strutture idrauliche è costante – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Marco Vincenzi –. Sappiamo, però, che la combinazione tra fattori ambientali, climatici, ed anche la percorrenza di queste vie da parte di mezzi pesanti mette a dura prova le nostre strade».

«Lo smottamento si è verificato, nella fattispecie, durante la mattinata di martedì, ed abbiamo immediatamente compiuto un sopralluogo con i tecnici. Il nostro impegno – conferma Vincenzi – è quello di prendere immediatamente contatti con il Consorzio di Bonifica, dal momento che interventi come il ripristino di questo tratto della sponda del canale vanno concertati e condivisi. Cercando di reperire al più presto i finanziamenti necessari ai lavori di ripristino, anche se sappiamo che per progettazione, assegnazione dell’appalto ed esecuzione dei lavori i tempi non sono mai rapidi. Contiamo di poter intervenire entro alcuni mesi, se non ci saranno rallentamenti burocratici».

Nel frattempo, la polizia municipale sta predisponendo un’ordinanza per disporre la chiusura al transito del tratto soggetto a smottamento. La strada è, difatti, utilizzata normalmente dai residenti della via (che possono comunque contare su di un secondo accesso, arrivando da Burana) e da mezzi agricoli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com