Calcio
17 Gennaio 2018
Le finali animate da eventi collaterali per trasformarsi in un momento di festa. Tra le novità il terzo tempo

Calcio Uisp, i campionati cambiano look

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Etrusca 2010

Questa settimana riprende l’attività calcistica Uisp, dopo la pausa natalizia, con i primi recuperi, in particolare modo del calcio a cinque maschile e femminile. Sarà tuttavia dal 22 gennaio che ripartiranno ufficialmente tutti i campionati.

Durante la sospensione delle partite il nuovo gruppo dirigente del Calcio Uisp Ferrara ha colto l’occasione per una valutazione complessiva del lavoro svolto, incontrando tutte le società nelle riunioni dei rispettivi settori che si concluderanno il 17 gennaio.
Decisamente positivi i feedback raccolti fino ad ora dalle squadre relativamente alla gestione dei campionati. Molte le novità emerse durante gli incontri, tra cui le finali del calcio a 5, fissate il 12-13 maggio per il femminile (la cui sede sarà individuata tra le palestre di Poggio Renatico o Sant’Agostino) e la settimana successiva per il maschile (molto probabilmente nella palestra di sant’Agostino).
Anche l’organizzazione delle finali cambierà look: alla competizione puramente agonistica e alle premiazioni, saranno affiancati eventi collaterali per animare le manifestazioni e contribuire a trasformarle in un momento di festa. Tra le nuove proposte, che saranno comunicate a ridosso delle finali, vi è il terzo tempo, per unire tutte le finaliste in un piacevole simposio gastronomico.
Come sottolinea Giancarlo Beltrami (responsabile Calcio Uisp Ferrara) “per il percorso svolto fino ad ora è stata di fondamentale aiuto la collaborazione di tutte le società, che ci hanno fornito puntualmente importanti segnalazioni su cui abbiamo potuto lavorare migliorandoci quotidianamente”. In un clima di discussioni amichevoli ed edificanti è emersa anche la necessità di garantire una maggiore uniformità del giudizio arbitrale, tema questo su cui si sta già lavorando e che sarà al centro della riunione del gruppo arbitri fissata per il 24 gennaio.
Anche i numeri confermano la positività di questa stagione calcistica: la conta percentuale di ammoniti ed espulsi tra l’anno scorso e quest’anno segna un calo del 30-40% in tutte le categorie. Indice, questo, di un’intesa che fin dall’inizio dell’anno vi è stata tra coordinatori, società e giudici di gara. “Infine – ricorda Beltrami – tra gennaio e febbraio verrà predisposto un incontro con gli amici del Csi per discutere alcune idee sul prossimo campionato”.
A seguire i risultati.

Campionato amatori

Girone A

asd Bernardi Boschi – Sistema Montaggi Lion’s 1 – 0

ASD corporeno – US Reno Molinella 0 – 1

 

C a 5 Basso Ferrarese

Girone A

F.C. Senza Spine – Lagosangeles 3 – 6

 

Calcio a 5 femminile 

Girone A

AT Centroriparazioni – ACFD Football Woman 2 – 9

Oasi del Reno – Etrusca 2010 ASD 3 – 4

Europonte – US Acli S. Luca Fem 3 – 5

Pegola ASD – US Acli S. Luca Fem 2 – 0

 

Calcio a 5 maschile

Girone A
Pol. Coronella ASD – La Colombara Ca 5 2 – 11

Campionato over 35

Girone A

ASD Mirabello – Moretti/Marechiaro 1 – 2

 

Girone B

Filese – Veloce Contrapò 0 – 6

Marzocchi F. Rero – Dogatover 1 – 1

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com