Cronaca
16 Gennaio 2018
Ricci Maccarini: "La sentenza sancisce la nostra onestà". Cellini (Carspac): "Esterrefatti, ci aspettavamo una condanna"

Sentenza Coopcostruttori tra soddisfatti e sgomenti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Spesso le sentenze dividono tra soddisfatti e delusi. Ma soddisfazione e delusione raggiungono picchi altissimi quando la vicenda giudiziaria si protrae a lungo come quella della Coopcostruttori. Ecco allora che, dopo oltre 14 anni, l’assoluzione ha reso felice al limite dell’euforico, fra gli altri, il vice presidente dell’ex cooperativa di Argenta, Renzo Ricci Maccarini, e gettato nello sconforto Valerio Cellini, il portavoce del Carspac 1, organismo portatore degli interessi di migliaia di ex soci della Coopcostruttori.

“Non nascondo – ha commentato a caldo Ricci Maccarini, anche a nome degli ex dirigenti della coop argentana – che sentire le parole ‘assolto perchè il fatto non costituisce reato’ ci ha resi molto contenti. La condanna è arrivata solo per la vicenda Spal, cioé l’unica cosa che i dirigenti hanno dovuto subire da pressioni esterne, politiche e sociali. Nel 2003 eravamo considerati tutti quanti persone brave e oneste e la sentenza di oggi sancisce esattamente questo, cioé che non ci sono stati comportamenti condannabili”.

La riconoscenza di Ricci Maccarini va soprattutto all’avvocato Valgimigli “che si è immedesimato nella vicenda e l’ha compresa fino in fondo”. “Dispiace – ha aggiunto – che siano trascorsi così tanti anni, impegnativi per noi imputati e per tutti, compresi i soci che non meritavano questo destino. Presto però dirò qualcosa in più sulle ragioni della Coopcostruttori, sul perché di alcune scelte e su responsabilità esterne alla cooperativa. Perché ci sono responsabilità e responsabilità, onestà e onestà”.

Di animo diametralmente opposto Valerio Cellini, che si dice addirittura “esterrefatto”. “Dopo i guasti, i danni e la sofferenza che hanno provocato ci aspettavamo una condanna – e invece qui va tutto a rovescio. Dovevamo recuperare quattro soldi e sono trascorsi tre anni, per il processo ai dirigenti ci sono voluti più di 14 anni e finisce con l’assoluzione… è incredibile che siano stati assolti, che giustizia è questa? Nessuno se l’aspettava, davvero. Ci aspettavamo una condanna perché non si è trattato di una serie sfortunata di eventi, ma di incompetenza, e l’incompetenza va condannata”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com