Copparo
13 Gennaio 2018
Operaio si frattura due costole dopo essere caduto, rimanendo incastrato sotto il macchinario. Fiom: "Serve più formazione sulla sicurezza"

Ennesimo infortunio alla Berco, scatta lo sciopero

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Elezioni. A Copparo si cercano 88 scrutatori

È pubblicato l’avviso relativo alla nomina degli scrutatori ai seggi del Comune di Copparo: sono 88 quelli necessari per le elezioni europee e amministrative dell'8-9 giugno 2024. Le manifestazioni di disponibilità dovranno pervenire all’Ufficio elettorale entro lunedì 13 maggio

Copparo. Il rendiconto in Consiglio comunale

Il presidente Alessandro Amà ha convocato il Consiglio Comunale in seduta ordinaria e pubblica per martedì 23 aprile, alle 21, nella sala consiliare della residenza municipale

Copparo. Infortunio sul lavoro nella mattinata di venerdì, poco dopo le 11, al laboratorio di montaggio della Berco. Un giovane lavoratore somministrato, non dipendente dell’azienda copparese ma in servizio tramite l’agenzia Adecco, è caduto mentre stava pulendo un macchinario, fratturandosi due costole.

L’operaio era impegnato nell’attività di pulizia dell’impianto di verniciatura quando è improvvisamente scivolato, cadendo di schiena e rimanendo incastrato sotto il macchinario. È servito l’intervento dei vigili del fuoco per riuscire a liberare il lavoratore dalla morsa che gli stava togliendo il respiro e che gli ha provocato la frattura di due costole.

Dopo averlo disincastrato, l’operaio – che è rimasto sempre cosciente – è stato affidato alle cure dei sanitari del 118 che lo hanno trasportato in ambulanza all’ospedale di Cona con codice rosso. Sul posto anche la Medicina del Lavoro.

Una caduta accidentale che fa scattare l’allarme sulla sicurezza nell’industria copparese. “Il numero degli infortuni è in aumento, specialmente per i lavoratori in somministrazione – rivela Samuele Lodi, segretario della Fiom Cgil di Ferrara – che hanno una conoscenza dell’azienda limitata e si trovano a dover usare macchinari importanti e delicati senza essere adeguatamente formati. Parliamo di circa 200 lavoratori che devono essere maggiormente istruiti e tutelati”.

Il fenomeno si trascina da alcuni mesi, tanto da indurre la Rsu a proclamare un’ora di sciopero per lunedì 15 gennaio, quando i metalmeccanici incroceranno le braccia nell’ultima ora di lavoro di ciascun turno. “C’è un problema sulla formazione e sulla sicurezza – ribadisce il sindacalista -, per questo nella riunione di venerdì pomeriggio abbiamo deciso di indire lo sciopero per sensibilizzare l’azienda su questi temi, indipendentemente dall’entità degli incidenti. C’è tanto lavoro, l’attività è frenetica, ma la sicurezza deve essere sempre la prima priorità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com