Voghiera
13 Gennaio 2018
Progetto formativo al quale prendo parte circa 50 giovani diplomati

Un corso sull’Agricoltura Biologica

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Voghenza. Al via la seconda edizione del Campus Musicale

In partenza la seconda edizione del Campus musicale estivo della Scuola di Musica di Voghenza, rivolto ai ragazzi dai 6 ai 18 anni compresi. Si svolgerà dal 29 luglio al 9 agosto presso i locali della Scuola, in via Europa 8

Gualdo. Avviato il corso sull’Agricoltura Biologica presso il borgo le Aie a Gualdo di Voghiera. Si tratta di un progetto formativo nato dalla collaborazione tra Fondazione per l’Agricoltura F.lli
Navarra e Federbio (Federazione di filiera dell’agricoltura biologica e biodinamica).
Ad accogliere i circa 50 iscritti sono stati il presidente Luigi Fenati della Fondazione Navarra, il presidente Paolo Carnemolla di Federbio, insieme ai tecnici docenti Martinez, Miani e Signiani.
Il percorso formativo, completamente gratuito, è composto di sei giornate per un complessivo di circa 20 ore, e si concluderà a metà febbraio. Esso è rivolto a tutti coloro che intendono ampliare le proprie conoscenze agrarie e specializzarsi nelle coltivazioni biologiche; altro scopo del corso è quello di agevolare la creazione di rete tra gli interessati.
Gli iscritti sono circa 50 tra giovani diplomati all’istituto agrario, tecnici e imprenditori del settore. I temi vertono su nozioni di conversione da azienda convenzionale a biologica, scelta delle produzioni colturali, nozioni su normative, leggi di riferimento e certificazioni biologiche; analisi di mercato e sbocchi commerciali, meccanizzazione di precisione nel biologico e infine, dimostrazioni pratiche di lavorazioni e mezzi tecnici e macchinari presso l’azienda sperimentale dimostrativa le Aie della fondazione Navarra, adiacente al borgo stesso, dove si svolge il corso.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com