@home
13 Gennaio 2018
Internet considerato dall'80% degli interessati come lo strumento che dà la possibilità di comparare una varietà di prezzi tra professionisti del settore

Gli italiani continuano ad affidarsi al web per lavori di ristrutturazione

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ora che la crisi economica sembra sia iniziata a scomparire da molte case italiane, le famiglie iniziano a voler ristrutturare la propria abitazione per migliorarla e rinnovare lo stile che era rimasto trascurato da troppo tempo con il passare degli anni.

Secondo un recente studio portato a capo da Cronoshare.it, un marketplace di servizi che opera sul territorio nazionale specializzato in servizi di ristrutturazione e lavori domestici, nell’anno 2017 sono arrivate più di 50.000 richieste da parte dei clienti che cercavano dei preventivi per effettuare lavori di ristrutturazione nelle proprie case. In base a tali richieste, sono stati elaborati dei dati sulle tendenze e abitudini del consumatore sui lavori di ristrutturazione effettuati in Italia.

Da questo studio emerge che l’80% degli italiani considera Internet come lo strumento che da la possibilità di comparare una varietà di prezzi tra professionisti del settore dei lavori di ristrutturazione in modo semplice e rapido, semplificando la vita e le decisioni del consumatore. I lavori di ristrutturazione più richiesti nel 2017 sono stati: falegnameria, tuttofare, montaggio mobili, idraulica, imbianchini, muratori, giardinieri, ristrutturazione di bagni e cucine.

Un altro dato curioso emerso dallo studio è quello per cui la frequenza dei lavori di ristrutturazione intermedi viene realizzato in una distanza pari ai 3-5 anni, mentre le riparazioni e piccoli lavori di ristrutturazione hanno una frequenza di 7 mesi. Per quanto riguarda la percezione della qualità del settore delle riforme e servizi per la casa si è potuto evincere che in Italia, il 61% considera i risultati di un livello accettabile, mentre il 27% crede che il servizio sia abbastanza buono e solo un 12% considera che il settore sia di cattiva qualità.

Dall’elenco dei principali servizi richiesti tramite la piattaforma Cronoshare, nel settore delle ristrutturazioni della casa, elenchiamo di seguito quelli più cliccati:

Falegnameria: foderare armadi, applicare pavimento galleggiante e scartavetrare e verniciare porte interne.

Idraulica: cambiare rubinetti, installazione nuove tubature, sturare WC

Tuttofare: installare persiane, montaggio mobili e piccole riparazioni varie.

Montaggio mobili: montaggio mobili IKEA

Imbianchini: imbiancare appartamento e pitturare esterno casa, con vernice antiumidità

Elettricisti: rinnovare installazioni elettriche di appartamenti antichi e cambio interruttori

Muratori: abbattere muri, costruire pareti

Giardiniere: manutenzione di giardini e potare alberi

Cartongessista: installazione di cartongesso e creazione di sale

Ristrutturazioni bagni e cucine: Le richieste di preventivi per la ristrutturazione di case, nonostante questo richieda un budget maggiore, occupa la terza posizione nei lavori di ristrutturazione intermedie.

In base allo studio effettuato, un 65% della popolazione italiana attualmente si rivolge al web per per cercare imprese del settore della costruzione affidabili. Un’altra minore percentuale invece, fa ricorso all’aiuto di amici e conoscenti per trovare il professionista che sta cercando. Un 10% continua a far riferimento a professionisti di sempre e solo un 3,8% utilizza il vecchio elenco telefonico cartaceo per cercare un professionista per la ristrutturazione della propria casa.

In conclusione, si può desumere dallo studio complessivo di questi dati che il 79% degli intervistati che hanno preso parte a questa analisi, in questo 2018, abbia la reale intenzione di realizzare dei lavori di ristrutturazione o riforme nella propria abitazione.

Messaggio promozionale

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com