Eventi e cultura
12 Gennaio 2018
Doppia esposizione al liceo Carducci fino al 31 gennaio

L’azione non violenta si mostra agli studenti

di Redazione | 1 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Si è svolta mercoledì 10 gennaio l’inaugurazione delle due mostre “Senza offesa” e “50 anni di azione non violenta” che il liceo Carducci ospiterà fino al 31 gennaio.

La prima esposizione illustra le azioni del ‘Movimento Nonviolento’, fondato nel 1962 da Aldo Capitini e Pietro Pinna, all’indomani della prima marcia Perugia-Assisi del 1961. La seconda, attraverso le immagini delle copertine a partire dal 1964, ripercorre la storia della rivista offrendo anche una prospettiva particolare su mezzo secolo di storia italiana.

Al vernissage erano presenti i docenti organizzatori, la professoressa Liverani, il curatore Daniele Lugli, la direttrice dell’Istituto di storia contemporanea Anna Quarzi e la Presidente della Pro loco di Ferrara Balboni.

Le mostre sono collocate nell’aula informatica della succursale di via Dossi 29 e saranno aperte alle classi dell’ istituto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com