Tresignana
11 Gennaio 2018
Anche l’assessore all'Ambiente di Tresigallo traccia un bilancio del 2017

Mazzini: “Un anno faticoso ma senza dubbio positivo”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Basso Ferrarese: 14 nuovi progetti per 9,5 milioni di euro

Tra il 2014 e il 2020 sono stati portati oltre 12 milioni di euro di investimenti per i territori del Basso Ferrarese e ulteriori 9.5 milioni finanzieranno 14 progetti in tutti i 9 Comuni che fanno parte dell’area interna, dal Copparese al Delta

A Formignana un incontro per bambini e famiglie

Il prossimo appuntamento del progetto "In biblioteca con Cadf" sarà a Formignana venerdì 12 aprile alle ore 16:45. Un incontro divertente ma anche educativo, dedicato ai bambini e alle loro famiglie e ispirato al libro "Un sogno per tutti"

Simone Mazzini, assessore all’Ambiente di Tresigallo

Tresigallo. Allineandosi a sindaco e colleghi di giunta, anche l’assessore all’Ambiente di Tresigallo, Simone Mazzini, traccia un bilancio del 2017.

“Assessore come è andato questo 2017, può già dirci qualcosa sul 2018?”

“E stato certamente un anno ricco di sfide, molto impegnativo per quanto riguarda i miei assessorati.

Per quanto riguarda l’ambiente e soprattutto il verde pubblico, grandi novità. Si è proceduto all’acquisto di nuovi mezzi per lo sfalcio dell’erba di cui il nostro comune non era dotato e costringendoci ad affidarci a ditte esterne, permettendoci di liberare risorse per intervenire pesantemente sulle manutenzioni straordinarie: sono stati potati gli alberi di viale verdi, i pini marittimi di via primo maggio che tanti problemi creavano ai residenti, i pioppi di via bisa, i salici sulla rotatoria di via Resistenza e a quello di una quercia molto pericolosa nel parco attiguo alla stessa via; un’altra quercia è stata massicciamente ridotta; è stato abbattuto un pioppo gigante nei pressi dell’ex-consorzio.

Parco degli sceriffi: dopo le mille polemiche, poco fondate e fine a se stesse alla luce dei fatti, siamo intervenuti pesantemente sugli alberi estremamente pericolosi del parco stesso, abbattendone 41. Tale intervento è stato puoi seguito dalla potatura e messa in sicurezza di tutte le specie presenti. Ora possiamo parlare di un parco sicuro per coloro che dalla primavera vi si recheranno. Ma lo faremo diventare anche bello: è già programmata la ripiantumazione degli alberi e delle siepi del vialetto centrale oltre che la completa pulizia dalle infestanti del vialetto carrabile. In più, area sgambamento cani, area ristoro con gazebo e nuova zona ludica con giostre differenziate per  bambini più grandicelli, bimbi piccoli e grande novità, di una area inclusiva per bimbi con disabilità motoria unica in zona. Il parco darà quindi la possibilità a tutti di giocare e divertirsi”.

“E per quanto riguarda gli altri assessorati”?

“Istruzione: grazie al sostegno della associazione Onlus “Bimbi con il sorriso” che ho contattato personalmente, abbiamo creato nella scuola elementare una “Snoezelen Room”, una stanza multisensoriale del valore di 5000 euro che permette la stimolazione audio visiva a bimbi con disabilità ed inoltre abbiamo garantito alla scuola primaria tutte le ore richieste dalla preside per l’educazione professionale. Nel 2018 porteremo avanti un progetto educativo denominato “diari urbani” dedicato alle classi delle scuole elementari, nel quale i nostri bambini attraverso un percorso “ludico-educativo” creeranno un legame autentico con il nostro territorio. Sanità: siamo a buon punto con l’azienda Usl di Ferrara per la creazione della medicina di gruppo che verrà collocata nei locali comunali di fronte alla casa protetta”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com