Comacchio
10 Gennaio 2018
Un "incendio notevole" ha distrutto ogni cosa all'interno, inagibile anche il piano superiore

A fuoco appartamento disabitato, si pensa ad un corto circuito

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

di Giuseppe Malatesta

Lido degli Estensi. È andato completamente distrutto dalle fiamme l’appartamento numero 7, al terzo piano del condominio ‘La Spiaggia’, edificio vista mare costruito negli anni Sessanta con oltre 30 interni. Nella prima serata di martedì due le squadre dei vigili del fuoco, da Comacchio e Codigoro, che hanno operato a lungo per domare le fiamme, che nel frattempo avevano danneggiato anche l’appartamento al piano superiore.

“Per entrambi sarà dichiarata l’inagibilità, mentre il resto del condominio non ha subito danni importanti, a parte alcune infiltrazioni di acqua e fumo nei due appartamenti adiacenti” informa il caporeparto del comando provinciale Vigili del Fuoco di Ferrara Erasmo Bovina, che sulle cause si esprime con cautela.

“La distruzione completa di tutto ciò che era all’interno non aiuta, per ora, a reperire elementi utili. Il carico di incendio è stato notevole, alimentato da arredi in truciolato le cui resine hanno contribuito a sviluppare una gran quantità di fumo e innalzato parecchio la temperatura, probabilmente salita intorno ai 1000 gradi, considerato che le parti in alluminio degli infissi sono andate fuse, l’intonaco e il cemento delle travi sbriciolato”.

Anche per questo non è per il momento stato individuato un punto di origine. “Probabilmente un corto circuito elettrico, ma non possiamo dirlo con certezza in questa fase: non abbiamo elementi per ritenere che ci sia un dolo, diamo per plausibile un corto circuito o guasto”.

Tuttavia i proprietari, una coppia ferrarese, riferiscono l’abitudine di staccare la corrente elettrica a fine stagione. “L’abbiamo sempre fatto – aggiungono –, ma potrebbe anche esserci sfuggito, a volte ci si può sbagliare”.

“Non abbiamo motivi di ritenere che non sia come dicono, ma chiaramente faremo tutte le indagini del caso” conclude Bovina.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com