Attualità
9 Gennaio 2018
Dal 27 agosto il Polo degli Adelardi ospiterà l'evento internazionale Raid- Relational Artificial Intelligence Days

L’intelligenza artificiale allo studio a Unife

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

Immaginiamo per un attimo di trovarci dinnanzi a una chat automatica che risolve un problema o risponde a una nostra domanda, oppure di entrare in un albergo e colloquiare con un robot pronto a fornirci la camera e i servizi più adatti alle nostre esigenze. Futuro da Star Trek? No, non siamo più così lontani.

Deltacommerce – azienda leader nel settore web & software e che da vent’anni risiede stabilmente a Ferrara – sarà sponsor di un evento di risonanza mondiale dedicato all’Intelligenza Artificiale.

A partire dal 27 agosto e fino al 4 settembre, l’Ateneo di Unife ospiterà il Raid – Relational Artificial Intelligence Days, evento organizzato dal Dipartimento di Ingegneria e dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Ferrara, che si terrà presso il Polo degli Adelardi.

È una grande opportunità per Ferrara – dichiara Federico Agnelli, Ceo di Deltacommerce e docente presso la facoltà di ingegneria di Unife –, i computer saranno in grado di prendere decisioni e risolvere autonomamente problemi attraverso l’apprendimento”.

A parlare ci saranno esperti internazionali del settore che terranno corsi sulle ultime abilità dei computer di svolgere funzioni e ragionamenti propri della mente umana.

Il Raid include tre eventi: Acai (Advanced Course on AI) che si occuperà di AI relazionale e statistica con ampi esempi pratici, Plp (Workshop on Probabilistic Logic Programming) che affronterà la necessità di ragionare su domini relazionali in presenza di incertezza e Ilp (International Conference on inductive Logic Programming ) che riguarderà la programmazione logica come linguaggio di rappresentazione uniforme per esprimere esempi, conoscenza di background e ipotesi.

Rispettivamente gli appuntamenti sono attesi dal 27 al 31 agosto, l’1 settembre e dal 2 al 4 settembre.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com