Spettacoli
8 Gennaio 2018
Al via la seconda parte della stagione al Torrione tra musica, cinema e arte

Ferrara in Jazz, 40 concerti per una sola passione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Goro ricorda l’eccidio della Macchinina

Si è scelta la sala consiliare del Municipio di Goro per la commemorazione e il ricordo di una delle pagine più buie della provincia ferrarese. Era il 28 marzo 1944 quando Ernesto Alberghini, Luigi Cavicchini, Arrigo Luppi, Augusto Mazzoni e don Pietro Rizzo, allora parroco di Jolanda di Savoia, furono barbaramente uccisi dagli uomini della Repubblica Sociale

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

David Murray

di Lucia Bianchini

Tanti importanti appuntamenti per la seconda parte della diciannovesima edizione di ‘Ferrara in Jazz’, l’apprezzata rassegna del Jazz club di Ferrara che riserva altri tre mesi di grande musica (dal 22 gennaio al 28 aprile) con oltre 40 concerti animati da protagonisti assoluti del jazz nazionale ed internazionale, serate dedicate a talenti emergenti e novità discografiche.

Nuove collaborazioni ma anche tanti ritorni sul palco del Torrione di San Giovanni, come specificato dal presidente del club Andrea Firrincieli: con la collaborazione del cinema Boldini è in preparazione la proiezione di tre pellicole a tema Jazz, insieme ad un ‘gemellaggio’ con l’Anzola Jazz club Hengel Gualdi, sancito dal concerto di venerdì 2 febbraio con ‘Standard Duo’ e ‘Marcello Molinari quartet’ .

Tornerà inoltre la ‘Tower Jazz Composer Orchestra’, formazione stabile del Torrione, che si esibirà una serata al mese: 16 febbraio, 23 marzo e 27 aprile.

Venti saranno i ‘Main concerts’ che si terranno nelle serate di venerdì e sabato, durante le quali si esibiranno grandi nomi della musica: Anat Cohen e Marcello Gonçalves, Dado Moroni e Luigi Tessarollo, Bill Frisell e Thomas Morgan, Ben Wendel, Kneebody, Wayne Escoffery, Linda Oh, Antonio Faraò, Logan Richardson, Grégoire Maret, Lionel Loueke, Chris Speed, Scott Henderson, Chihiro Yamanaka, Flavio Boltro, New York Gipsy All Stars, David Murray, Eddie Gomez, Ethan Iverson, Joe Sanders, Jorge Rossy e Vincent Herring.

Anat Cohen e Marcello Gonçalves

A questi si aggiungono i nuovi appuntamenti di ‘Somethin’else’ che spazieranno ad altri generi musicali: musica da camera, classica, elettronica o teatro musicale e si terranno nelle serate venerdì 9 febbraio e venerdì 9 marzo, in collaborazione con il teatro Ferrara Off e progetto Lauter.

Tornano da lunedì 22 gennaio i ‘Monday Night Raw’, sfide settimanali del lunedì tra giovani jazzisti provenienti dai palchi nazionali e internazionali, a cui seguiranno le jam session aperte da ‘Tip of the day’, esibizioni di studenti e docenti del Conservatorio ‘Frescobaldi’ di Ferrara.

“Nel bilancio di fine anno come amministrazione comunale abbiamo riconfermato il nostro contributo al Jazz Club – ha affermato con soddisfazione Massimo Maisto, vicesindaco e assessore alla cultura-. Questo è uno dei nostri investimenti più importanti che conferma il suo valore, potendo vantare di essere tra le migliori rassegne jazz del mondo secondo il ‘DownBeat Magazine’”.

Nella serata di lunedì 22 gennaio sarà inaugurata la mostra delle opere dei finalisti del ‘Premio Farben 2017’, il cui tema era disegnare il jazz, che decoreranno le nicchie del Torrione per tutta la durata della rassegna.

Il programma completo della rassegna è disponibile al sito internet: www.jazzclubferrara.com.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com