Sport
6 Gennaio 2018
Il ricavato di questa 28 edizione, 2500 euro, sarà donato all'emporio solidale "Il Mantello"

La Befana sportiva e solidale colora il Palasport

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Goro ricorda l’eccidio della Macchinina

Si è scelta la sala consiliare del Municipio di Goro per la commemorazione e il ricordo di una delle pagine più buie della provincia ferrarese. Era il 28 marzo 1944 quando Ernesto Alberghini, Luigi Cavicchini, Arrigo Luppi, Augusto Mazzoni e don Pietro Rizzo, allora parroco di Jolanda di Savoia, furono barbaramente uccisi dagli uomini della Repubblica Sociale

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

di Simone Pesci

E’ una befana sportiva e solidale quella che è scesa dalla scopa sul parquet del Palasport di Ferrara per il tradizionale appuntamento che va avanti da 28 anni, quello della “Befana dello sport”. Non ci può essere Epifania, a Ferrara, senza la manifestazione che colora l’impianto di piazzale Atleti Azzurri d’Italia, il cui ricavato di 2500 euro andrà in beneficienza all’emporio solidale “Il Mantello”, che si occupa delle famiglie in difficoltà.

Un’apertura col botto, con le moderne danze della società “Easy Dance” e il coro dell’istituto scolastico Bombonati. Poi, via via, tutte le squadre hanno sfilato chiamati da Alessandro Sovrani e da Andrea Ansaloni, accompagnati dalla “Poltroband” guidata da Andrea Poltronieri. Volley, basket, calcio, hockey, canoa, karate… tutti gli sport hanno fatto passerella mettendosi in mostra e ricevendo gli applausi del pubblico, intrattenuti anche dalle esibizioni delle società sportive Quadrifoglio, ginnastica estense Otello Putinati, Carlini team karate Ferrara, P.G.F., Accademia scherma G. Bernardi e Pattinatori Estensi.

In collegamento dalla Corea del Sud non è voluto mancare nemmeno Mirko Rimessi, atleta e istruttore di pattinaggio. Una grande soddisfazione per il ferrarese, che si trova in Asia in qualità di tedoforo, è infatti uno dei 20 italiani che porteranno la fiamma olimpica che accenderà i prossimi giochi di Pyeongchang. Una grande responsabilità, come quella che si è preso Walter Mattioli affermando che “faremo di tutto per restare in serie A”.

A fare gli onori di casa ci ha pensato il vicesindaco Massimo Maisto: “Non avevo mai stretto la mano alla befana – dice divertito -. Se la manifestazione va avanti da quasi 30 anni significa che i bambini che ieri si esibivano oggi sono genitori sugli spalti. Fare questa iniziativa significa avere impegno, volontà, forza: il Comune dà una mano, ma non fa altro che affiancare queste bellissime realtà sportive e il cuore dei ferraresi. Stasera sosteniamo il Mantello, è una bella pagina di sport, ci si può divertire e dare una mano: dobbiamo essere orgogliosi di Ferrara”. Le conclusioni affidate alla delegata provinciale del Coni Luciana Pareschi: “Dobbiamo essere più sportivi, e fare educazione sportiva. Tutti devono sostenere tutti gli sport”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com