Provincia
6 Gennaio 2018
Una guida agli appuntamenti del 6 gennaio nei Comuni e in alcune frazioni

Come festeggiare la Befana a Ferrara e provincia

di Redazione | 6 min

Leggi anche

Goro ricorda l’eccidio della Macchinina

Si è scelta la sala consiliare del Municipio di Goro per la commemorazione e il ricordo di una delle pagine più buie della provincia ferrarese. Era il 28 marzo 1944 quando Ernesto Alberghini, Luigi Cavicchini, Arrigo Luppi, Augusto Mazzoni e don Pietro Rizzo, allora parroco di Jolanda di Savoia, furono barbaramente uccisi dagli uomini della Repubblica Sociale

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Sono tantissimi gli appuntamenti in programma nella città di Ferrara e in provincia per festeggiare l’arrivo della Befana. Una piccola guida agli eventi tra il capoluogo e i vari Comuni.

GLI EVENTI A FERRARA

Nel capoluogo due sono gli appuntamenti principali: la Befana in piazza municipale, e la Befana in Castello.

La Befana in piazza. Il Paese di Babbo Natale lascia spazio alla Befana. Al centro del villaggio, i bambini potranno trovare un grande fantoccio della Befana, alla gonna della quale potranno cucire i propri desideri aiutati dai folletti. Dalle ore 16 in piazza Municipale, come da consuetudine, si terrà la festa “La Befana in Piazza” con balli e canti della baby disco. Alle ore 16.30 nell’attesa del suo arrivo, i bambini saranno intrattenuti dai simpatici “Pagliacci del cuore”. Alle 17.30 la Befana arriverà in piazza e verrà distribuita una calza a tutti i bambini intervenuti. L’appuntamento si concluderà alle ore 18 con i Re Magi e il tradizionale falò in piazza Trento Trieste a cura della Contrada.

La Befana in Castello. Il  Castello Estense aprirà dalle 9.30 alle 22.30 (ultimo ingresso ore 21.30). Durante la giornata visite guidate al Castello Estense alle ore 11, 12, 14 e 15. Alle ore 16 “Befana al Castello Estense”, tradizionale pomeriggio tra storia e fantasia, in compagnia di…simpatiche Befane che condurranno i bambini nelle sale del Castello, tra giochi, letture e racconti. Alle ore 19 e alle ore 19.30 visite guidate tematiche dal titolo “Donne a corte. L’altra faccia del potere”, un percorso per conoscere le vicende delle affascinanti dame della Corte Estense e un’occasione per scoprirne i caratteri, le storie appassionanti, le originali personalità. Al temine gustoso aperitivo nelle eleganti sale della caffetteria al piano nobile del Castello. Alle ore 21 visita guidata al Castello. Tutte le iniziative sono a pagamento e si partecipa su prenotazione fino ad esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni: Biglietteria Castello Estense, tel. 0532 299233, email castelloestense@comune.fe.it, www.castelloestense.it
La Befana scende col paracadute. Sabato 6 gennaio, giorno dell’Epifania, è in programma la 33^ edizione della manifestazione “La Befana scende con il paracadute”, tradizionale evento che si tiene presso l’Aero Club ‘R. Fabbri’ di Ferrara in via Aeroporto 128 alle ore 14.30. Oltre ai paracadutisti, ai piloti e agli alianti, per il divertimento di bambini ed adulti ci sarà anche uno spettacolo di mangia e sputa fuoco, giocolieri ed inoltre palloncini scolpiti per tutti. Per i più grandi vin brulè a volontà e cioccolata bollente. L’ingresso è gratuito.
La Befana a Winter Wonderland. Anche in Fiera alle ore 18 arriva la Befana. La simpatica vecchietta verrà a farci visita presso il villaggio di Natale, dove si potrà ricevere una calza piena di dolci e scatare una foto con lei. Calze per tutti i bambini (fino ad esaurimento scorte).

GLI EVENTI IN PROVINCIA

Comacchio. Animazione in piazza con spettacoli, musica e tante calze per tutti i bambini. Gran finale con spettacolo piromusicale e la Befana che vola in cielo salutando tutti i bambini. In piazza Folegatti dalle 10 alle 19 il Mercatino della Befana – Mercatino dell’ingegno, attività artistiche e artigianato, giochi usati, ceramiche, libri, fumetti e altro ancora a cura dell’associazione Marasue e Ascom. Alla Torre dell’Orologio, dalle ore 11, la Befana dei Pompieri calata dalla Torre dell’Orologio. In centro storico dalle ore 15 distribuzione gratuita della calza della befana a tutti i bambini. Alle Torre dell’Orologio dalle ore 16 alle 19 l’Avis in piazza con distribuzione gratuita di ciambella, vin brulè e cioccolato caldo. Ai Trepponti dalle ore 18 “Avan la Vacie-Festa della Befana”, gran finale con la Befana che saluta tutti i bambini tra musica e balli in un meraviglioso ed esaltante spettacolo piro-teatrale.

Codigoro. Alle 10.30 in piazza  Matteotti “La Befana Salvata dai Vigili del Fuoco”, spettacolo e distribuzione calze ai bambini in collaborazione con Avis di Codigoro.

Cento. Numerose saranno le iniziative organizzate in occasione dell’Epifania, una delle festività più sentite nel territorio centese.

Nel capoluogo la Festa della Befana è affidata alla Pro Loco e si terrà al Palazzetto dello sport: sabato 6 a partire dalle 14.30 non mancheranno animazioni per bambini, giochi gonfiabili, distribuzione di calze e dolciumi, per finire alle 18.45 con il rogo della befana e lo spettacolo pirotecnico nel piazzale Donatori di sangue e organi.

Sempre sabato 6 a Bevilacqua l’associazione Bevilacqua for Fun insieme al Gruppo Ricreatorio organizzerà dalle 18 lo storico rogo della Befana, durante il quale verrà offerta a tutti i bambini la tradizionale calza, mentre i presenti si potranno ristorare con panino e salsiccia.

La Befana vien di….‘ è l’iniziativa organizzata sabato 6 a XII Morelli da Comitato Festeggiamenti XII Morelli e Circolo Anspi: dalle 17 è prevista la distribuzione di vin brulè, the caldo, panini e dolci e dalle 18.15 la consegna delle tradizionali calze, seguita dal rogo della Befana.

A Renazzo. Sabato 6 alla sala “P. Gallerani” alle 17 si terrà il concerto dell’Epifania ‘Holda, Befana e Berchta a Renazzo. Bambini e adulti venite a conoscerle e a cantare’. Alcuni dei più celebri brani d’opera presentati al pubblico da un cast fantastico: Monica Minelli, mezzosoprano, Anna Gilli, soprano, e Valeriano Massarenti, pianoforte. Fondamentale sarà la collaborazione dei ragazzi e dello staff della fondazione Zanandrea di Cento che contribuiranno a far vivere alcuni personaggi dell’opera regalando emozioni a tutto il pubblico. Sorprese, allegria e bella musica per festeggiare befane venute da tutto il mondo. Ingresso libero.

Argenta. In piazza Garibaldi, dalle 17:30 alle 19 la “Befana in piazza”: arrivo della befana, del befanone e del dottore, a cura della polisportiva Gioco e Vita

Copparo. In ipazza del Popolo alle ore 16.30 “La Befana Volante”, esibizione dei Vigili del Fuoco Volontari di Copparo. Alle ore 17.30 “Bruciamo la vecchia”, tradizionale rogo della Befana con distribuzione calze e cioccolata calda per tutti i bambini.

Bondeno. “La Befana è in arrivo”. Piazza Garibaldi, a partire dalle ore 15 di sabato 6 gennaio, si riempirà di pubblico, ma anche di associazioni, ciascuna impegnata a caratterizzare la festa che sancirà anche stavolta il definitivo successo delle iniziative del Natale. Le quali hanno visto susseguirsi numerosi eventi di carattere ludico, enogastronomico e musicale per alcune settimane. In campo, questa volta, ci saranno la Polisportiva “Chi gioca alzi la mano”, l’associazione Arma Aeronautica, il Pattinaggio Artistico di Bondeno, i quali offriranno al pubblico “pincini”, panini caldi, vin brulé e panettone. Con l’immancabile Club Vecchie Ruote che farà ancora una volta sorridere i bambini con la distribuzione delle calze della Befana. Quest’ultima sarà fatta, quindi, calare anche quest’anno dal municipio, con una manovra compiuta dal personale volontario del distaccamento di Bondeno dei Vigili del fuoco. La giornata festiva si concluderà con l’immancabile rogo della “Vécia” e con lo spettacolo pirotecnico delle ore 18, che fu rinviato per maltempo nel giorno dell’Immacolata.

Poggio Renatico. A Poggio la Festa della Befana sarà a partire dalle ore 16 all’Auditorium divia Salvo D’Acquisto con lo spettacolo “Il Sogno-Clown & Bubbles Show”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com