Eventi e cultura
6 Gennaio 2018
Al Conservatorio Frescobaldi un corso libero di critica musicale a cura di Daniele Spini

Imparare a scrivere di musica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

Daniele Spini

Qual è la distinzione fra critica e musicologia? Quali sono i problemi di stile e linguaggio nelle diverse attività critiche? Che differenza c’è tra divulgazione e giornalismo? A queste domande risponderà il corso libero di critica musicale a cura di Daniele Spini, che da gennaio a giugno si svolgerà al Conservatorio Frescobaldi di Ferrara.

Il corso è aperto a chi voglia fare esperienza di critica musicale, conoscendone la storia e le tecniche più utilizzate. Le esercitazioni pratiche consentiranno agli studenti di acquistare dimestichezza con il linguaggio giornalistico e il suo utilizzo. I migliori saranno pubblicati sul sito di Ferrara Musica se riferiti a concerti della stagione.

Daniele Spini, (Firenze, 1951). Dal 1973 al 1996 ha collaborato alla rubrica di critica musicale della «Nazione» di Firenze. Dal 1980 al 1981 ha curato le edizioni del Teatro Comunale di Firenze – Maggio Musicale Fiorentino. Dal 1981 al 1990 ha insegnato Storia della musica alla Scuola di Musica di Fiesole. Dal 1985 al 1998 è stato critico musicale titolare del «Mattino» di Napoli. Dal 1990 al 1992 ha insegnato Storia della musica al Quinquennio sperimentale del Conservatorio di Firenze. Dal 1993 al 2006 è stato vicepresidente del Centro di ricerca e produzione musicale «Tempo Reale» di Firenze, fondato e a lungo diretto da Luciano Berio. Nel 1994 ha vinto, primo su 700 concorrenti, il concorso a cattedre per l’insegnamento di Storia della musica nei conservatori. Da allora al 2006 ha insegnato al Conservatorio di Benevento. Dal 1999 al 2006 è stato direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, che ha portato a ottenere successi importanti quali il Premio Abbiati della critica musicale italiana (2005) per l’ideazione della rassegna contemporanea Rai NuovaMusica e l’invito al Festival di Salisburgo (2006). Nel 2000 è stato vicepresidente della giuria del Concorso Internazionale «Maria Callas – Nuove voci per Verdi» indetto dalla Rai e dal Comitato nazionale per le celebrazioni verdiane. E’ docente di Storia della Musica del Conservatorio “Frescobaldi”.

Per informazioni: 0532.207412 o produzioni@consfe.it. Il corso è aperto anche a esterni interessati non iscritti al Conservatorio, con richiesta all’ufficio Produzioni e previa valutazione. Termine iscrizioni al corso posticipato al 12 gennaio.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com