Comacchio
6 Gennaio 2018
Il divieto è valido per tutto l'anno, pena una multa di 50 euro

Botti vietati non solo a Capodanno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

(foto di archivio)

Comacchio. Il divieto di accendere fuochi d’artificio e lanterne cinesi o di far esplodere botti e petardi non è circoscritto alle festività natalizie, ma si estende a tutto l’arco dell’anno. A ricordarlo, al termine dei festeggiamenti di Natale e Capodanno, è l’amministrazione comunale che da dicembre 2016 ha approvato e adottato il regolamento di polizia urbana.

Questa misura, in vigore su tutto il territorio comunale ad eccezione delle manifestazioni autorizzate, è finalizzata ad evitare rischi a persone e danni a cose, che possono derivare dallo scoppio o dal malfunzionamento di petardi, botti, mortaretti e per impedire gli effetti traumatici agli animali.

Analogamente, è vietato l’uso o lo spargimento di polveri pruriginose, urticanti, fiale maleodoranti o altri articoli molesti e fastidiosi. La violazione delle prescrizioni dell’articolo 29 del regolamento di polizia urbana comporta una sanzione pecuniaria amministrativa pari a 50 euro (in misura ridotta).

Il Comune di Comacchio ricorda inoltra che l’articolo 7 del regolamento a tutela dell’incolumità pubblica vieta, dalle ore 22 alle 6 del mattino, la vendita per asporto ed il consumo di bevande in contenitori di vetro e lattine. Il divieto vige su tutte le aree pubbliche o aperte al pubblico e si estende alla vendita di bevande mediante distributori automatici. Non si applica, invece, il divieto a coloro i quali consumano le bevande, contenute nei citati contenitori, all’interno dei locali e delle rispettive aree di pertinenza. Ogni violazione viene punita con una sanzione pecuniaria pari a 150 euro (in misura ridotta).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com