Cento
3 Gennaio 2018
Chiuso dopo il terremoto. In estate eseguiti i rilievi per verificare il livello di sicurezza delle parti ancora inaccessibili

Dopo 5 anni pronto il secondo piano della Rocca

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

Cento. È giunto il momento della riapertura del secondo piano della Rocca, che sarà restituito alla comunità dopo il terremoto, che ne ha segnato un’interdizione che si protraeva ormai da oltre cinque anni.

La cerimonia si terrà domenica 7 gennaio dalle 17 e sarà scandita da un altro importante evento per la vita cittadina: la Rocca rivivrà infatti nel ricordo di due grandi artisti, Davide Masarati e Alessandro Frabetti, alla cui memoria sarà dedicata una targa.

In estate sono stati eseguiti i rilievi alla fortezza cittadina, per verificare il livello di sicurezza delle parti ancora inaccessibili. Dopo gli approfondimenti delle condizioni statiche e strutturali è arrivata l’idoneità, che rende possibile la fruizione del secondo piano, mentre per il mastio si dovranno attendere i lavori da effettuare in accordo con la soprintendenza. Si tratta di un’attività inserita fra i nuovi interventi che l’Amministrazione comunale ha voluto introdurre nel Piano Organico, modificandolo.

«La volontà è di rendere interamente la Rocca ai centesi – afferma il sindaco Fabrizio Toselli – e di valorizzarla come merita, affinché entri a far parte di un percorso museale ed espositivo e si inserisca come elemento di attrattività nell’ambito del potenziamento turistico del territorio. Non a caso la giornata sarà segnata dal ricordo di due nostri amati concittadini, che con il loro talento e la loro passione hanno significativamente contribuito alla vita e alla crescita culturale del città e del territorio».

La riapertura sarà infatti impreziosita dall’intitolazione a Masarati e Frabetti, attraverso l’iniziativa ‘La Rocca. Voci parole armonie’: una performance che unirà musica e recitazione ad evocare gli spettacoli in cui i due maestri collaborarono e che furono organizzati proprio per la ristrutturazione del monumento, allo scopo di restituirgli la sua funzione storica.

Con l’intento di suscitare nei presenti e futuri visitatori della Rocca le stesse profonde emozioni che li hanno entusiasmati nella loro vita artistica.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com