Bondeno
2 Gennaio 2018
Incontro con gli studenti delle 4^K e 4^Y dello scientifico e 3^AB e 5^AB dell’istituto professionale di Bondeno

Federico Varese fa lezione di mafia a Bondeno

di Redazione | 1 min

Bondeno. Venerdì 22 dicembre Federico Varese, docente di criminologia all’Università di Oxford, ha incontrato gli studenti delle classi 4^K e 4^Y del liceo scientifico e 3^AB e 5^AB dell’istituto professionale commerciale di Bondeno, sedi associate all’I.I.S. “G. Carducci”.

L’incontro si inserisce all’interno di un progetto sulla legalità che i docenti dell’ Istituto Boari Francesca, Formignani Rita, Gilioli Monica, Greco Giuliana, Marchetti Massimo, Sabbioni Alessandra e Tamburrini Eleonora, portano avanti da diversi anni, con l’ausilio della associazione locale Polisportiva Bondeno “Chi gioca alzi la mano”.

Federico Varese ha appena pubblicato un libro/saggio “Vita di mafia”, edito da Einaudi. Dagli anni ’90 si occupa di criminalità organizzata e di mafie internazionali. Ha vissuto a lungo in Russia e ha cercato di approfondire i legami tra le diverse mafie nel mondo contemporaneo.

Il punto di vista del docente, espresso chiaramente anche in questo ultimo testo, è che la mafia vada “umanizzata” attraverso un processo di demistificazione perché possa essere percepita come un fenomeno umano, con cause ed effetti che si possono combattere nell’impegno della quotidianità.

Notevole è stato l’interessamento da parte degli studenti che hanno rivolto numerose domande all’autore e si sono mostrati interessati alla comprensione del fenomeno. Sono stati infatti loro i veri protagonisti dell’incontro, dialogando in modo attivo con Varese e ponendogli quesiti che hanno vivacizzato l’incontro per tutti i presenti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com