Politica
24 Dicembre 2017
Gli auguri natalizi del sindaco ai ferraresi: “La maggioranza è silenziosa e civile e la città è più viva che mai”

Lo sfogo di Tagliani e la “fatica di dover rispondere di tutto, anche esposti di pregiudicati o diffamatori”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

“Carissime e Carissimi Concittadini, non penso che un sindaco sia tale solo perché fa funzionare, per alcuni bene per altri meno, i servizi: scuole, trasporti, eventi culturali, o la crescita della città con le riqualificazioni dei palazzi o la pulizia dei parchi, l’acqua potabile ed i servizi cimiteriali”.

Inizia così la lettera che Tiziano Tagliani invia ai ferraresi per Natale, per rivendicare come la sua figura istituzionale sia “una delle ultime nelle quali il cittadino vuol riconoscere la comunità nel suo insieme: al sindaco si chiede conto se l’albero di natale muore o se ci sono molti extracomunitari, se l’economia langue o se la disoccupazione cresce; per questo la nostra quotidiana fatica di amministratori, molto spessa bersagliati da titoli ostili o da manifestazioni intolleranti, ci impone una forza diversa, più profonda”.

Tagliani pensa alla Raggi a Roma e al collega di Portomaggiore, indagato per l’esplosione mortale al poligono. “Capisco la collega che dopo due anni da sindaca afferma che non si ricandiderà, sempre che arrivi viva alla fine del mandato; capisco la preoccupazione del collega Minarelli indagato dopo aver scoperto di essere in Comune l’“autorità di pubblica sicurezza”, e responsabile penalmente della applicazione di norme che intanto, però, sono da anni in attesa di decreti che consentano ai sindaci di applicarli concretamente. Li comprendo bene, conosco la fatica di dover rispondere di tutto, di essere ogni giorno sul giornale a rispondere di esposti nuovi su cose vecchie, già indagate per anni, magari raccolte da pregiudicati o da diffamatori; la fatica di difendere valori nel dubbio che la società non li riconosca più come propri”.

Eppure “più ci penso, più sono convinto che tutta questa rabbia, questo esibizionismo, questo desiderio di esternare il proprio punto di vista, a volte senza alcuna tolleranza e senza voglia di approfondire le ragioni vere di tante scelte, nasconda solo una grande paura ed il piacere quasi adolescenziale di voler “testare” fin dove il proprio sindaco sia capace di render ragione delle scelte; o invece non sia, come tanti in politica, solo una voce senza testo, un “post” sui social e non un responsabile, una donna, un uomo che pensa con la sua testa, che agisce con la sua squadra, che, giuste o sbagliate che siano, prende decisioni delle quali è responsabile”.

Il sindaco si sente a questo punto “grato alle persone che per strada salutano cordialmente il sindaco, gli danno la mano, fanno gli auguri e con un misto di preoccupazione affermano: “vada avanti”. Sono quelli che aiutano gli anziani ad usare le calotte, che seguono i bambini nell’attraversare la strada, che segnalano cosa non funziona ed intanto raccattano da terra la pubblicità mal riposta in buchetta, che si prendo cura del verde pubblico e che ridipingono la scuola, che non sono nati imparati ma che hanno voglia di continuare ad imparare anche da adulti”.

Per Tagliani la maggioranza dei ferraresi è così: “silenziosa e civile, tollerante e colta, accompagna il cambiamento di questa città che oggi è davvero più viva che mai, gremita di gente la sera, piena di locali nuovi, solidale ed aperta , con nodi decennali finalmente risolti e tanti ancora da risolvere, ma certo più viva che mai”.

“Per questo ai Ferraresi – conclude con gli auguri -, alle loro associazioni, ai volontari, agli insegnanti, ai malati, ai bambini, ai negozianti ed imprenditori va il mio grazie, il mio augurio di Buon Natale; e la promessa che anche per l’anno che viene alle parole seguiranno i fatti, perché le parole non costano, ma per i fatti ci vuole molto di più”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com