Basket
24 Dicembre 2017
Basket A2. Mike Hall a massimi livelli contro Bergamo: dopo tanta attesa, un vero matador che chiude con 22 punti e 16 rimbalzi

La Bondi per natale non fa regali

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

(foto di Alessandro Castaldi)

Scintillano luci di Natale sul parquet di casa Bondi nella gara contro Bergamo. Nel turno prenatalizio in cui l’imperativo era il riscatto, la truppa di Martellossi ha saputo regalarsi due punti di spessore, piazzando in campo una prestazione di sostanza, dall’inizio alla fine.

Vince e convince la formazione estense e lo fa con tutti i suoi e con un Mike Hall dei giorni migliori: dopo tanta attesa, un vero matador che chiude con 22 punti e 16 rimbalzi.

Certo la formazione dell’ex capitan Ferri (ora leader della ciurma lombarda) non aveva le sciabole tra i denti come gli Sharks la scorsa domenica e certo è che la Bondi aveva davvero un solo risultato possibile, ma la performance di Cortese e soci è stata davvero di assoluto rispetto, nonostante un arbitraggio a sprazzi sui generis.

Una gara in cui Ferrara ha vestito il proprio miglior costume, sfilando abilmente sui legni del palazzetto, tra un canestro e l’altro.

Tanta lena in retrovia per la Bondi, che ha blindato l’area già dalle prime battute, senza consentire mai ad una Bergamo davvero poco arrembante di perforare la difesa a dovere.

Difesa coriacea, attacco frizzante e brioso, con la palla a circolare bene tra le mani di tutta l’armata biancazzurra e via che il piatto dell’allungo è servito. Prima da sotto, con canestri in transizione, poi con qualche sgomitata sotto le plance, Bergamo si chiude e via che si va anche da fuori arco.

Tutta la truppa estense porta mattoncini preziosi al castello del vantaggio: Rush, Cortese, Venuto e anche Hall finisce con il trovare la retina con costanza. Pure i “subentrati” piazzano in campo le proprie armi migliori: Moreno e Molinaro si mettono infatti a macinare e creare gioco e c’è spazio per lo show time con un tap in di Hall a fil di sirena e un alley oop di Cortese che vale il +10 (18-8). Bergamo è tramortita, non reagisce e non sussulta.

Hall apre il secondo quarto con una tripla, gli ospiti provano a schierarsi sotto le plance e la Bondi ne approfitta a dovere, infiocchettando triple a raffica in un secondo quarto in cui Ferrara scava il solco. A fine quarto 5 bombe consecutive tagliano le gambe ai lombardi (due di Cortese e una a testa per Molinaro, Panni e Moreno). Peccato per un discutibile tecnico a Cortese e qualche fischiata con velleità di protagonismo. La gara è comunque senza storia e Bergamo non fa canestro nemmeno in una bacinella, mentre per la Bondi il cesto pare una piscina.

54-29 all’intervallo lungo e la Bondi non ha certo intenzione di fermarsi qui, perché nonostante la terna arbitrale tuteli all’infinito gli ospiti, Ferrara trova soluzioni da sotto e anche da fuori, con un Mike Hall dalla mano bollentissima che segna 3 bombe consecutive. Per gli estensi si aprono praterie, Bergamo si scolla in retrovia e davanti non morde, si vola sul +35 (78-43), mentre i lombardi cominciano a menare e per contro a Ferrara vengono fischiati falli a sfavore. L’unico modo che hanno gli ospiti di segnare con questa Bondi è dalla lunetta grazie ai “falli” estensi.

80-45 prima degli ultimi 10 giri di lancette e la gara è sostanzialmente sul filo del garbage time e bravi qui i padroni di casa a non tirare i remi in barca e lasciare a Bergamo la possibilità di capitalizzare troppi punti, consentendo così a Martello di dare minutaggio anche ai “piccoli”.

8’ per Carella che ha tempo di prendere le misure in difesa e anche di segnare da 3 e da 2, un minutino a testa invece per Grazzi e Caselli che festeggiano il Natale con la passerella in prima squadra.

Bergamo rosica qualche punticino in più negli ultimi minuti, ma la sabbia scorre nella clessidra e la Bondi continua a gonfiare la retina, assestando tutti i colpi migliori. Finisce 103-58 e le campane ora suonano davvero a festa.

Coach Martelossi apre la conferenza stampa bilanciando gli ultimi sette giorni: “Io sono ancora più preoccupato della settimana scorsa, visto l’atteggiamento della mia squadra nell’annullare l’avversario a livello individuale, può sembrare assurdo, dopo una partita come questa, con queste percentuali, ma da questo punto di vista mi aspettavo di più e meglio”.

“Per contro – prosegue il coach -, tutto il resto è stato davvero molto positivo: dall’idea di coprire tutto il campo in difesa, di cercarci tutti e di dividerci compiti e responsabilità. La partita è entrata in gas grazie anche a qualche pallone vagante e ad alcune percentuali davvero alte nel tiro da tre punti. Fosse stato possibile avere alcune delle bombe di questa sera in passato, o fosse possibile tenerne qualcuna in più per il futuro…”.

“Nel corso della gara – chiude Martelossi – non siamo stati purtroppo sufficientemente abili nel non perdere concentrazione quando l’attenzione della terna si è concentrata più su alcuni aspetti, che sui momenti di gioco. Abbiamo purtroppo perso attenzione per qualche minuto, aspetto che in una partita di questo tipo non ha creato danni irreparabili, sebbene in altri tipi di situazioni rischi di farlo”.

Bondi Ferrara – Bergamo 103-58

(22-13, 32-16, 26-16, 23-13)

Bondi Ferrara: Mike Hall 22 (2/3, 6/12), Riccardo Cortese 18 (4/6, 3/8), Lorenzo Molinaro 14 (3/6, 2/2), Marco Venuto 12 (1/1, 2/4), Erik Rush 12 (6/12, 0/2), Tommaso Fantoni 11 (3/6, 0/0), Alessandro Panni 5 (1/1, 1/3), Mirko Carella 5 (1/1, 1/1), Yankiel Moreno 4 (0/1, 1/3), Alessandro Caselli 0 (0/0, 0/0), Riccardo Grazzi 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 13 / 17 – Rimbalzi: 44 12 + 32 (Mike Hall 14) – Assist: 22 (Yankiel Moreno 7)

Bergamo: Gelvis Solano 11 (5/12, 0/5), Davide Bozzetto 9 (2/7, 0/0), Giovanni Fattori 8 (4/7, 0/4), Giulio Mascherpa 8 (1/2, 1/3), Michele Ferri 7 (0/0, 2/7), Jonas zohore Bergstedt 6 (3/5, 0/1), Massimiliano Sanna 5 (1/5, 1/2), Luigi Sergio 4 (2/4, 0/2), Nicolo Cazzolato 0 (0/0, 0/1), Marcello Piccoli 0 (0/1, 0/0), Ferdi Bedini 0 (0/0, 0/0), Edoardo Magni 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 10 / 14 – Rimbalzi: 34 11 + 23 (Gelvis Solano, Davide Bozzetto 6) – Assist: 9 (Gelvis Solano 3)

Spett. 1.200

Classifica

Alma Trieste

13

12

1

24

Consultinvest Fortitudo Bologna

13

9

4

18

G.S.A. Udine

13

9

4

18

Poderosa Montegranaro

13

9

4

18

OraSì Ravenna

13

8

5

16

Dinamica Generale Mantova

13

8

5

16

Tezenis Verona

13

7

6

14

Aurora Basket Jesi

13

7

6

14

Andrea Costa Imola

13

6

7

12

Kleb Basket Ferrara

13

6

7

12

De’ Longhi Treviso

13

5

8

10

Assigeco Piacenza

13

5

8

10

Unieuro Forlì

13

5

8

10

Pallacanestro Orzinuovi

13

3

10

6

BB14 Bergamo Basket

13

3

10

6

Roseto Sharks

13

2

11

4

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com