Goro
24 Dicembre 2017
Il consigliere Soncini portavoce del disagio: "Goro efficiente nella differenziata, Clara inefficiente nei servizi"

Rifiuti, kit annuali e sacchi, cittadini spazientiti: “Chiediamo un incontro pubblico”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sfugge all’alt dei carabinieri e semina il panico. Aveva la cocaina in auto

Prima ha provato a fuggire dai carabinieri in auto poi, dopo essere uscito di strada, a piedi. È quanto accaduto nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 17 aprile, quando una pattuglia dei militari di Goro ha notato una Volkswagen Golf guidata da un uomo che stava girando ad alta velocità per le vie del paese

di Giuseppe Malatesta

Goro. Animi caldi nel gorese per disagi e disservizi procurati da Clara Ambiente, gestrice della raccolta rifiuti. Tra le problematiche portate all’attenzione degli amministratori, anche tramite la minoranza consiliare, la mancanza del servizio di consegna a domicilio dei kit e sacchi di raccolta – attivo in altri Comuni serviti – e dei calendari 2018, in corso di distribuzione non senza ritardi e piuttosto ‘a macchia di leopardo’.

“I cittadini, per rifornirsi della dotazione annuale devono recarsi a Lagosanto, il centro di raccolta di riferimento per Goro. Questa è l’indicazione data dall’azienda. E’ assurdo – dice il consigliere di opposizione nonchè provinciale Gino Soncini -, il servizio va assicurato in loco. Come gruppo ‘Futuro e libertà’ abbiamo chiesto al sindaco di convocare i responsabili di Clara per discuterne”.

“I sacchi per la raccolta porta-a-porta vengono consegnati gratuitamente a domicilio una volta all’anno”: questa l’informativa presente sul sito internet di Clara Ambiente, ma di fatto ciò pare non essere previsto per Goro – e da quel che riferiscono sempre i cittadini, anche nel codigorese le stesse consegne annuale sarebbero in ritardo rispetto alla tabella di marcia.

“A Goro i nuovi sacchi arrivano a febbraio, dicono. Bel servizio, nel frattempo dove mettiamo la spazzatura?” è la domanda dei cittadini spazientiti. “I centri di raccolta di Jolanda, Copparo o Lagosanto saranno comodi per altri Comuni, ma non per noi di Goro”.

Per Soncini un confronto con i responsabili è d’obbligo. “Anche in virtù degli ottimi risultati di Goro in termini di raccolta differenziata (nel 2016 i dati parlano di un 74,61%, ndr), di cui abbiamo conferma anche dai report regionali, credo sia il momento di chiedere a Clara una maggiore efficienza nei servizi. Speriamo di ottenere un incontro pubblico in cui in cittadini possano esprimersi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com