Goro
22 Dicembre 2017
Zappaterra (Pd): “Strumento che evita pesanti ripercussioni sulla salute dei lavoratori impegnati nella molluschicoltura”

Acquacoltura, ok dalla Regione per l’idrorasca

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Riordino del deposito della Casa Museo Remo Brindisi. In campo anche la Protezione Civile

Nelle giornate del 16, 17 e 24 marzo si sono svolti importanti lavori di riordino del deposito principale della Casa Museo Remo Brindisi. Grazie alla collaborazione dell'Associazione di Volontariato di Protezione Civile "Trepponti" di Comacchio, con l'intervento operativo e competente dei volontari del Nucleo Beni Culturali, parte dell'Associazione stessa, è stato possibile riorganizzare l'intero spazio con il contenuto

Goro ricorda l’eccidio della Macchinina

Si è scelta la sala consiliare del Municipio di Goro per la commemorazione e il ricordo di una delle pagine più buie della provincia ferrarese. Era il 28 marzo 1944 quando Ernesto Alberghini, Luigi Cavicchini, Arrigo Luppi, Augusto Mazzoni e don Pietro Rizzo, allora parroco di Jolanda di Savoia, furono barbaramente uccisi dagli uomini della Repubblica Sociale

“A pochi giorni dalla scadenza della precedente autorizzazione e dopo aver depositato un’interrogazione proprio auspicando questa soluzione, la Regione Emilia-Romagna ha autorizzato con determina regionale l’utilizzo dell’idrorasca nelle aree demaniale marittime rilasciate in concessione per l’acquacoltura”. Ad annunciarlo è la consigliera regionale Pd Marcella Zappaterra.

“L’autorizzazione riguarda entrambe le tipologie di questo attrezzo destinato alla raccolta delle vongole veraci: a mano e da fondo – prosegue la consigliera -. Uno strumento che evita pesanti ripercussioni sulla salute dei lavoratori impegnati nella molluschicoltura e che nelle aree costiere tra Goro e Comacchio impegna centinaia di persone, con un forte impatto sull’economia locale. “Cosa di non poco conto – puntualizza Zappaterra – è che la motivazione dell’autorizzazione è fondata sulla constatazione che la molluschicoltura è classificabile come attività di acquacoltura, distinta da quella di pesca professionale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com