Spettacoli
22 Dicembre 2017
Christmas concert a ritmo swing e bebop al Jazz Club

Natale al Torrione con Johnny O’Neal

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La buona Novella di Faber secondo Neri Marcorè

Secondo il prete di strada genovese don Andrea Gallo gli evangelisti sono stati cinque: oltre ai quattro canonici, c'era Fabrizio De Andrè. Per chi non conoscesse già il concept album di Faber, lo spettacolo "La lieta novella", in scena al Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara fino a oggi, domenica 14 aprile, aiuta a capire cosa intendesse il prete di strada genovese

Il Jazz Club Ferrara chiude la prima parte di stagione, sabato 23 dicembre (inizio ore 21.30), con lo stile elegante e raffinato, in bilico tra swing e bebop, di Johnny O’Neal. Per questo Christmas concert, il pianista e cantante si esibirà in trio con Luke Sellick al contrabbasso e Charles Goold alla batteria.

La carriera di Johnny O’Neal (Detroit, 1956) è caratterizzata da luci e ombre. Il successo arriva negli anni Ottanta, quando si trasferisce nella Grande Mela per collaborare in primis con Clark Terry. Ingaggiato al Blue Note, O’Neal affianca altresì artisti del calibro di Dizzy Gillespie, Ray Brown, Milt Jackson e Joe Pass tra gli altri.

Nel 1982 entra nei Jazz Messengers di Art Blakey con cui incide Oh-By The Way (Timeless, 1982). Tre anni dopo debutta alla Carnegie Hall per poi scomparire improvvisamente dalle scene: lascia New York per vivere tra Atlanta e Detroit in condizioni piuttosto precarie, aggravate dall’incedere di importanti problemi di salute.

Ristabilitosi fortunosamente, O’Neal riappare dopo diverso tempo grazie alla residenza – ancora oggi in essere – allo Smalls Jazz Club di New York. Il suo talento è stato riscoperto e suggellato non solo dalla pubblicazione di Live at Smalls (2013), ma anche da una nuova serie di tour tra Europa e Stati Uniti.

Gli amanti del grande schermo forse lo ricorderanno nella pellicola Ray (2004), alle prese con l’interpretazione di Art Tatum, mentre il pubblico del Torrione avrà la possibilità di godere dal vivo del gusto armonico e della vocalità polverosa di questo straordinario artista ritrovato. A chiudere le danze sarà la selezione musicale di Gil Dj, ideale Caronte alla vigilia di Natale.

La cena alla carta anticipa il concerto. È consigliata la prenotazione allo 0532 1716739 dalle ore 12:30 alle ore 19:30. Info su www.jazzclubferrara.com. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com