Politica
21 Dicembre 2017
Risoluzione bipartisan per creare un fondo regionale di aiuto ai risparmiatori traditi

Carife. Pd e Lega insieme per aiutare gli azzerati

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

"I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri". Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi

Da sinistra: Alan Fabbri, Marco Pettazzoni, Marcella Zappaterra e Paolo Calvano

Solitamente polemici uno nei confronti dell’altro, Pd e Lega Nord regionali si sono uniti per creare un fondo che aiuti gli azzerati Carife nell’ottenimento dei risarcimenti.

I consiglieri regionali ferraresi Paolo Calvano, Marcella Zappaterra e Alan Fabbri hanno infatti presentato una risoluzione bipartisan per impegnare la Regione a istituire un fondo a sostegno delle spese di istruttoria affinché gli ex azionisti Carife possano adire al fondo nazionale per ottenere i rimborsi.

In sostanza, se passasse la risoluzione, la Regione coprirebbe una parte delle spese che i risparmiatori traditi dovrebbero sostenere per accedere al Fondo di ristoro inserito nella Legge di Bilancio e che avrà capienza raddoppiata rispetto all’iniziale previsione (100 milioni in quattro anni).

 

Questo intervento fa il paio con quello già attuato a favore degli ex obbligazionisti che lo scorso anno ha determinato un sostegno di 400mila euro, erogato ai risparmiatori attraverso le principali associazioni dei consumatori. Per gli ex azionisti l’impegno di spesa e le modalità di erogazione saranno analoghe.

«L’istituzione del fondo nazionale di ristoro è una scelta che abbiamo sollecitato e concretizzato portandolo a 100 milioni, ovvero il doppio rispetto alla dotazione inizialmente prevista. Ora, alla luce di questa opportunità, la Regione ha formalizzato l’impegno, già anticipato nei mesi scorsi dal Presidente Bonaccini alle associazioni dei consumatori, ad attivarsi a sua volta per stare vicino agli ex risparmiatori Carife e dare loro sostegno nel percorso che auspichiamo possa portare tanti piccoli risparmiatori a recuperare una parte consistente dei loro risparmi», commentano i consiglieri Pd Calvano e Zappaterra.

«La maggioranza ha accolto la nostra richiesta di istituzione del fondo – ricorda il capogruppo regionale Ln, Alan Fabbri – che sostenga le spese di istruttoria degli azionisti di Carife, come era avvenuto lo scorso anno per gli obbligazionisti. In quanto abbiamo sempre ritenuto una battaglia di civiltà, quella di considerare tutti i risparmiatori danneggiati dalla vicenda del “salvataggio” della banca sullo stesso piano. Lo spirito bipartisan dimostrato, anche in questa occasione, è la testimonianza di come (sui grandi temi) un clima di reciproco ascolto e collaborazione sia utile e costruttivo».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com