Basket
18 Dicembre 2017
Gli estensi alzano bandiera bianca nel rush finale, consegnando la vittoria ai padroni di casa: 81-79

La Bondi non centra per un soffio la vittoria a Roseto

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Ferrara Basket, il punto della situazione del Cda prima dei playoff

All’indomani della fine del Play-in Gold, che ha consegnato agli estensi il terzo posto per i playoff, il Cda biancazzurro ha fatto il punto della situazione sul campo e sulle iniziative sociali in casa Ferrara Basket 2018, al termine del primo anno di attività. Presenti il presidente Riccardo Maiarelli, il vicepresidente Giuseppe Cattani, i consiglieri Paolo Piazzi e Raffaele Maragno, il dg Stefano Michelini

Ferrara Basket ai playoff sfida la Gardonese

Dopo un play-in da incorniciare, il Ferrara Basket è pronto alla fase più calda della stagione. I ragazzi di coach Benedetto hanno inanellato una vittoria dopo l’altra, conquistandosi con in successo di domenica a Oderzo la terza piazza nel girone

Doppio trionfo per la Matilde Basket di Bondeno

Pronto riscatto della Matilde Basket Bondeno, che nella seconda trasferta della settimana, dopo la sconfitta di Budrio, venerdì sera si è imposta sul campo della Pallacanestro Molinella per 67-58

Un peccato mortale per la Bondi non riuscire a mettere a segno il colpaccio contro Roseto, in una gara in cui si sono i visti entrambi i volti della medaglia estense. Un inizio horror e un recupero incredibile sono state le ombre e le luci di Ferrara, che dopo aver lasciato a Roseto campo libero nei primi due periodi, con pazienza e tenacia ha saputo soffrire nel terzo e nel quarto quarto. Poi il +6 a 4’ dalla fine, dopo aver tanto remato la Bondi ha tirato un sospiro di sollievo… troppo, troppo presto. Oltre al sospiro infatti gli estensi hanno tirato anche i remi in barca quel tanto che bastava per consentire a Roseto di ribaltare nuovamente la tenzone, portando i due punti nella saccoccia abruzzese.

L’inizio è arrembante per la squadra di casa che pigia subito sull’acceleratore, gli Sharks macinano in corsa. La Bondi sembra spaurita, non azzanna la gara, ma nemmeno la assaggia. Al 5’ è già 15-5, Ferrara fatica in retrovia e lascia praterie ai padroni di casa. Carlino la mette da fuori, Moreno ribatte prendendo in mano le redini della truppa estense. In risposta per Roseto si iscrive a referto anche Lupusor. Al 7’ è 21-10, poi tripla di Molinaro, ma Casagrande ribatte pronto ed è -12 per la Bondi (27-15) che non cambia certo ritmo nel secondo periodo.

Roseto allunga senza indugio (34-20), Venuto prova ad accorciare, mettendola da fuori, ma Carlino non rimane a guardare e ribatte a tono. Gli Sharks hanno il pieno controllo della gara e al 14’ arriva anche il -16 bollato Di Bonaventura (39-23): Roseto gioca in scioltezza, mentre Ferrara è confusa e priva di idee e via che Ogide insacca i due punti dalla lunetta per il massimo vantaggio casalingo (41-23).

E qui la Bondi si ridesta: prima Rush, poi Moreno prova a recuperare qualche palla in difesa e a spingere il gioco. Ferrara ricomincia (comincia) a trovarsi e mette a segno un parziale di 8/0. Al 19’ è 41-31, Roseto apre la difesa e c’è spazio anche per un Fantoni che mette il suo mattoncino sotto le plance.

Finalmente il Kleb si ritrova e dopo l’intervallo lungo si apre la vera partita della ciurma di Martello, che comincia a cogliere punti da Fantoni. Moreno organizza la difesa e si arriva pazientemente sul -10, e qui gli Sharks trovano ancora punti preziosi da lontano. Marulli bolla la tripla del 52-37 al 25’ e la Bondi stavolta non si lascia imbrigliare. Difesa di carattere e attacchi assennati e ancora Ferrara recupera punti preziosi. Ed è proprio partendo dalla retrovia che la Bondi ritrova la quadra: difesa e attacco efficace e si arriva anche al -7 marcato da Fantoni al 27’.

Ferrara continua a lavorare per cucire lo strappo e nel quarto periodo gli estensi mordono Roseto alle caviglie e per la prima volta la truppa di casa pare soffrire. 10/0 di break per Ferrara che manda a canestro Molinaro, poi due triple, una di Moreno e l’altra di Cortese, et-voilà: si impatta sul 61 al 33’.

Roseto se la vede bruttina, ma raccoglie le idee e torna a segnare, stavolta Ferrara però replica a tono, anzi, tenta pure di staccare gli abruzzesi. Cortese segna da fuori poi si assicura tre liberi. Ferrara vola sul 66-72 al 36’.

Tutto pare filare, ma è proprio qui che Roseto torna a picchiare. Due triple consecutive di Ogide e di Carlino. Cortese segna il 76 pari a 1’24”dalla fine.

Poi è sempre Cortese che tanto ha fatto, che va a  sbagliare il terzo canestro da sotto, mentre Carlino mette a segno un chirurgico 2/2 ai liberi a 12” dal termine. Hall da tre punti tiene a galla i suoi, ma il libero di Ogide è decisivo a 4” dalla fine, perché l’ultimo disperato tentativo di Hall a fil di sirena finisce sugli spalti. Roseto piega Ferrara 81-79 e rien va plus.

Roseto Sharks – Bondi Ferrara 81-79

Roseto Sharks: Carlino 31 (3/12, 7/10), Marulli 7 (2/6, 1/4), Casagrande 5 (1/2, 1/2), Lupusor 8 (4/4, 0/1), Ogide 19 (3/10, 2/3); Contento 9 (1/1, 1/2), Di Bonaventura 2 (1/1), , Zampini, Infante (0/3). Ne: Alessandrini, D’Eustachio, Lusvarghi. All. Di Paolantonio

Bondi Ferrara: Moreno 15 (2/4, 3/5), Cortese 17 (2/8, 2/6), Rush 15 (3/6, 2/4), Hall 5 (1/3, 1/5), Fantoni 16 (7/9); Molinaro 7 (2/3, 1/2), Venuto 4 (1/4 da 3), Panni (0/1 da 3). Ne: Drigo, Carella. All. Martelossi

Arbitri: Boscolo, Marota, Centonza,

Parziali: 27-15, 45-35, 61-51.

Note – Tiri liberi: Roseto 15/18; Bondi 15/19. Tiri da 3: Roseto 12/22; Bondi 10/27. Rimbalzi: Roseto 29 (Ogide 11); Bondi 38 (Hall12).

Spettatori: 1800 circa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com