Cento
18 Dicembre 2017
Si potranno utilizzare scatoloni o altri bidoncini. E l'alluminio si butterà insieme alla plastica

Porta a porta, spariscono i sacchi per la carta

di Redazione | 3 min

Leggi anche

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

L’arte della sfoglia a scuola

E’ nata da un’idea dell’imprenditrice Patrizia Mandini, accolta da Vicenzi Roberto, membro della Accademia Italiana della cucina, la proposta di portare l’arte della sfoglia a scuola

La copertina del nuovo ecocalendario

Cento. Da oggi, lunedì 18 dicembre, il personale incaricato da Clara inizierà la distribuzione degli ecocalendari della raccolta porta a porta per le zone della cintura urbana est di Cento (calendario C00), della cintura urbana sud (C01) e della cintura urbana ovest e sud-ovest (C02), per le quali il calendario in vigore scade a fine anno. I nuovi calendari sono già disponibili anche sul sito www.clarambiente.it e presso la sede Clara di Cento.

Gli ecocalendari, che avranno una nuova veste grafica, saranno accompagnati da una lettera che descriverà anche le modifiche che saranno applicate progressivamente nell’arco del 2018 in tutto il territorio centese, soprattutto per uniformare i servizi rispetto alle modalità già in uso da Clara negli altri Comuni serviti.

In particolare, dal nuovo anno non saranno più consegnati i sacchi azzurri per la carta: chi ne ha ancora potrà utilizzarli al massimo fino al 30 aprile, poi per la carta e il cartone si potranno usare degli scatoloni a perdere (cioè l’operatore raccoglierà e getterà nel camion lo scatolone insieme al contenuto) oppure altri contenitori di proprietà– esempio bidoncini, cassette di legno o di plastica – a rendere (cioè l’operatore li svuoterà e li ricollocherà nel punto di esposizione). Non cambierà nulla invece per i negozi e le attività produttive che dispongono di bidone carrellato o cassonetto ad uso esclusivo.

Inoltre le lattine, i barattoli in acciaio, le vaschette in alluminio e in generale tutti gli imballaggi metallici andranno inseriti nel sacco/bidone giallo, insieme agli imballaggi in plastica: nelle campane verdi si potrà continuare a gettare solo il vetro.

Infine, la raccolta del verde avverrà anche nel capoluogo in giornate predefinite, con frequenza settimanale. Nel corso dell’anno sarà anche consegnato, ad ogni utenza che ne ha necessità, un bidone carrellato per questo tipo di scarti.

Tutte queste novità potranno essere considerate operative nelle varie zone dal primo giorno di validità del nuovo calendario. Per esempio, per gli utenti delle zone C00, 01 e 02 saranno operative fin dal 2 gennaio, per gli utenti delle frazioni e del forese (zone da C06 a C14) lo saranno dal 1° febbraio quando sarà consegnato il calendario nuovo, e così via.

Nei prossimi giorni partirà anche la consegna porta a porta della dotazione annuale di sacchi: chi avesse già esaurito o dovesse esaurire i sacchi in suo possesso prima della nuova consegna potrà ritirare l’occorrente al Centro di Raccolta Clara di via Malamini nei giorni e orari di apertura.

Un’ultima novità riguarda il canale di contatto telefonico: dal 1° gennaio 2018 il numero verde unico da chiamare per tutte le richieste e le segnalazioni sui servizi Clara sarà l’800-881133, gratuito sia da fisso che da cellulare.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com