Fiscaglia
18 Dicembre 2017
La nuova sede in darsena sarà un polo di riferimento per i diversamente abili 

Luca Lunghi porta la paracanoa al Cus

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

La festa per i sessant’anni dell’hockey Bondeno

La società di hockey Bondeno festeggia con grande gioia i suoi sessant'anni di storia. Un traguardo importante che porta con sé una valigia piena di ricordi indimenticabili ed emozioni coinvolgenti

Prosegue la serie di rassegne del ferrarese azzurro Luca Lunghi, partecipante alle scorse Paralimpiadi di Rio de Janeiro nella specialità canottaggio. Lo scorso venerdì l’inossidabile atleta e dirigente del Cus Ferrara è stato protagonista di una esposizione dal titolo “Pararowing e Paralimpiadi” presso la sede della onlus Il Volo di Massa Fiscaglia. Il format, ormai consolidato, trae spunto dall’esperienza paralimpica dell’atleta e giunge a riflessioni sui temi della disabilità, inclusione, volontariato, coinvolgendo emotivamente ed attivamente la platea.

L’ultima parte dell’esposizione è dedicata al libro autobiografico “Viaparario2016” il cui intero ricavato verrà dedicato all’acquisto di una barca per il canottaggio usufruibile da persone diversamente abili, da considerarsi come fondamento per l’attività di Pararowing presso la nuova sede di canottaggio del Cus Ferrara che vedrà luce nella darsena di San Paolo.

Anche questa volta, tra il folto pubblico, presenti alcune rappresentanze delle associazioni di volontariato e delle cooperative sociali del basso ferrarese: Avis Provinciale rappresentata da Marco Frighi (presidente Avis Jolanda di Savoia), Avis Comunale Fiscaglia, Pro Loco Fiscaglia, Associazione “Il Volo”, Comitato Gemellaggi Fiscaglia, Cidas Sole Luna Jolanda di Savoia, Traccie D’arte e Rappresentanti Servizio Famiglie Fiscaglia.

Lo scopo degli incontri è quello di stabilire legami sul territorio per permettere lo sviluppo di progetti volti ai soggetti diversamente abili ed incrementare le intenzioni di progetto come quelle già in essere con l’associazione di volontariato Impavidi Destini.

Uno degli obiettivi che Luca si è posto nel prossimo futuro è quello di sviluppare le attività della Nuova Canottieri Cus Ferrara fino a renderla un polo di riferimento per le attività paralimpiche e per le attività di inclusione sportivo-sociali rivolte alle persone diversamente abili.

Prossimo appuntamento: mercoledì 20 dicembre alle 10.30 presso la Sala dell’Arengo del Comune di Ferrara per la conferenza stampa relativa all’inizio dei lavori della nuova sede Canottieri Cus Ferrara della darsena di San Paolo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com