Politica
16 Dicembre 2017
I consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle intervengono sul tema dell’inchiesta che ha portato alla condanna dell’ex capogruppo dem Marco Monari.

Spese pazze in Regione, M5S: “Sentenza non assolve il Pd”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Piove e piazza Cortevecchia è già allagata

L'allagamento della nuova piazza Cortevecchia in più punti, nonostante "le ventilate capacità drenanti del nuovo manto in porfido", non convince il Partito Democratico che, in seguito alle forti piogge di martedì 26 marzo, chiede ora chiarimenti alla giunta comunale di Alan Fabbri

I Civici: “Che fine ha fatto il Pug?”

I Civici Dario Maresca e Roberta Fusari chiedono la convocazione della terza commissione per discutere di "che fine ha fatto il Pug?". Ad appoggiarli tutte le opposizioni che hanno firmato la richiesta di convocazione, dal Pd ai 5 Stelle fino al Gruppo Misto

“L’assoluzione di alcuni ex consiglieri regionali del Pd e la condanna del capogruppo di allora sul caso delle spese pazze in Regione, seppur rappresenti un punto di arrivo dal punto di vista giudiziario, dal lato politico non può e non deve cancellare il giudizio sull’allegra gestione delle risorse pubbliche che è stata portata avanti per anni”.

È questo il commento dei consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle, riguardo alla recente condanna per l’ex capogruppo del Pd Marco Monari per l’inchiesta delle spese pazze in Regione e all’assoluzione di altri 12 ex consiglieri regionali dem.

“Come la sentenza ha confermato – spiegano i consiglieri regionali del M5S – la leggerezza con la quale si confondevano le attività di partito con quelle istituzionali era la caratteristica dell’intero sistema, al punto che è stato necessario arrivare a nuove soluzioni legislative e a un cambio radicale della gestione delle spese dei gruppi. Tutti interventi che il MoVimento 5 Stelle ha sollecitato e ottenuto ad inizio legislatura. Va però ricordato che nel periodo in cui in cui Monari, oggi condannato, era il capogruppo Pd, Bonaccini, l’attuale presidente della Regione, ne era consigliere e segretario regionale. Ovvero l’altra figura di vertice a livello regionale dei Democratici, in un contesto contrassegnato dalla sostanziale e impropria sovrapposizione di partito e istituzione. Il problema politico ed etico c’era quindi, così come c’era una responsabilità politica dei vertici del Pd. Possibile che nessuno all’interno di quel partito si sia accorto della gestione dei soldi dei cittadini fatta dal suo capogruppo?”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com