Spettacoli
16 Dicembre 2017
Ingresso gratuito per il tradizionale evento del 1° gennaio con l’orchestra a plettro unica al mondo

Bper regala alla città il concerto di Capodanno della Gino Neri

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

Rapina alla Banca Centro Emilia. Preso anche l’ultimo bandito

È stata definitivamente sgominata la banda che, il 12 settembre 2022, aveva messo a segno la rapina alla Banca Centro Emilia di via Porta Romana. Nei giorni scorsi, infatti, gli uomini della Squadra Mobile di Milano hanno arrestato anche l'ultimo dei quattro banditi, un palermitano di 41 anni, che insieme ai complici, era riuscito a fuggire con 250mila euro di gioielli preziosi e 60mila euro in contanti

Caso Cidas. A processo il vicesindaco

Al termine dell'udienza preliminare sul caso Cidas, dopo oltre un'ora di discussione, il gup Carlo Negri ha rinviato a giudizio il vicesindaco di Ferrara Nicola Naomo Lodi e il presidente della cooperativa Daniele Bertarelli

di Silvia Franzoni 

Dal primo gennaio 2018 Bper Banca sarà ufficialmente “la maggiore istituzione finanziaria sul territorio ferrarese”, parola di Antonio Rosignoli, direzione territoriale Bper Banca Ferrara. E come festeggiare al meglio? Con un regalo alla città.

Il regalo in questione non si scarta, e non si sistema sotto l’albero; è grande come l’intero Teatro Comunale e si ascolta: il tradizionale concerto di Capodanno che l’orchestra a plettro Gino Neri, unica al mondo per il suo organico, suona per la città quest’anno sarà completamente gratuito per tutto il pubblico.

“L’ormai tradizionale concerto è il primo grande evento dell’anno, ripartiamo ogni anno dal nostro brand di arte e cultura: questa volta la grande novità è che, grazie a Bper Banca, sarà gratuito per le 800 persone a teatro”, spiega in conferenza stampa il vicesindaco Massimo Maisto.

E poichè il concerto si lega da anni alla solidarietà – gli incassi sono tradizionalmente devoluti ad una associazioni di volontariato del territorio – non si farà certo eccezione questa volta: quest’anno il contributo sarà destinato all’associazione Giulia Onlus con un versamento diretto pari all’ammontare degli incassi degli anni precedenti, o poco più: 6mila euro. “Una cifra fondamentale per i nostri progetti di oncologia pediatrica che portiamo avanti da 11 anni”, fa sapere Michele Grassi, presidente dell’associazione.

“Volevamo fare un regalo, così ho chiamato il sindaco Tagliani. Abbiamo scoperto questo importante appuntamento che la Gino Neri ha con la città e quella che era un’iniziativa spot vorremmo si trasformasse in un percorso”, fa sapere Rosignoli. L’orchestra a plettro fondata in città nel 1898 compirà 120 anni il prossimo anno, e i preparativi per i festeggiamenti in casa Gino Neri sono già cominciati. Si lascia sfuggire qualche dettaglio il presidente dell’orchestra Luca Bonora, che parla di “120 elementi, uno per ogni anno dalla fondazione, che suoneranno sullo stesso palco il 7 aprile”. Gli impegni della formazione musicale sono tesi a “recuperare il rapporto con il territorio, e l’intervento di Bper ci dà speranza per le nostre future progettualità”, aggiunge il presidente onorario Vincenzo Viglione.

Il programma. Le oltre 500 composizioni scritte per la Gino Neri costituiscono un prezioso repertorio che si dipana lungo tre secoli, e il programma del Concerto di Capodanno cercherà di rievocarli tutti e tre legando insieme presente, passato e futuro. Da Gioacchino Rossini a Primo Silvestri, da Ennio Morricone a Markus Kugler fino all’estro compositivo di Stefano Squarzina. Diretti dal Maestro Giorgio Fabbri, gli elementi della Gino Neri accompagneranno anche uno strumento solista estraneo ai plettri – il saxofono di Isabella Fabbri – durante le interpretazioni di alcune delle più celebri musiche da film di Ennio Morricone, già contenute nel cd fresco di stampa ‘Suoni dal grande schermo’, che sarà presentato al pubblico proprio in occasione del concerto.

Biglietti. Il concerto si terrà il primo gennaio 2018, dalle ore 16, presso il Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara. Il biglietto omaggio con posto assegnato potrà essere ritirato presso la biglietteria del Teatro Comunale sino ad esaurimento posti disponibili dal 16 al 22 dicembre.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com