Codigoro
15 Dicembre 2017
Pronto il nuovo Statuto, forse finito il tempo delle occasioni perse

Unione Delta Po, il Consiglio torna a riunirsi

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Trenta chilometri per strade dissestate quando prima erano tre

Trenta chilometri andata e ritorno su un tragitto che per un terzo è fatto di strade non asfaltate e in cattive condizioni. È la situazione che alcuni cittadini che vivono in località Prati, nella frazione di Pontelangorino nel comune di Codigoro denunciano ai nostri taccuini

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. Habemus Consilium: è stato fissato per il prossimo 22 dicembre, nella sede municipale codigorese, il consiglio dell’Unione dei Comuni del Delta del Po. Il primo del 2017 e il terzo dal 2013, anno della costituzione.

E’ stata una lenta gestazione quella che porterà, nella prossima assemblea ordinaria, all’approvazione di un nuovo statuto per un ente che lega insieme Codigoro, Mesola, Goro, Lagosanto e Fiscaglia.

E che finora aveva avuto davvero poco o nulla da dire, nonché poco interesse ad attrarre fondi e finanziamenti pubblici, considerato le premialità che Stato e Regioni hanno riservato in questi anni alle Unioni. Le ultime – attualmente in distribuzione – nella misura di oltre 15 milioni di euro (solo in Emilia Romagna) a 41 Unioni del territorio che avevano virtuosamente messo in atto gestioni associate dei servizi.

Tra le beneficiarie che avevano partecipato all’apposito bando del luglio scorso, tutte ammesse al finanziamento, si contano nella nostra provincia l’Unione Valli e Delizie (339 mila euro) e l’Unione Terre e Fiumi (324 mila), le uniche presenti oltre alla svezzata Delta del Po.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com