Cronaca
15 Dicembre 2017
I commissari hanno dato incarico alla banca di emetterli agli avvocati domiciliatari, che ora faticano a risalire agli effettivi beneficiari

Coopcostruttori, per i creditori anche la beffa degli assegni

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Per i creditori della Coopcostruttori di Argenta i guai non sono ancora finiti. Ora i chirografari che sono stati ammessi a riscuotere parte dei crediti (in realtà una percentuale molto bassa di quelli maturati) dovranno pure attendere altro tempo per un problema di intestazione degli assegni.

E’ accaduto infatti che i commmissari liquidatori abbiano dato incarico alla banca di emettere gli assegni da riscuotere non ai singoli creditori, bensì agli avvocati degli stessi creditori, che adesso si trovano in grosse difficoltà, dato che alcuni di loro erano semplici domiciliatari degli ex soci, a risalire agli effettivi beneficiari degli assegni.

In nessun assegno emesso, infatti, vi è l’indicazione dell’effettivo creditore, così da costringere gli avvocati a una ricerca che potrebbe essere lunga. Ennesima beffa dunque per i creditori, che già si sono visti ridurre  al 2,5% circa la percentuale del credito esigibile e che ora vedranno pure prolungarsi i tempi d’attesa, già arrivati a 14 anni (il fallimento della cooperativa risale infatti al 2003).

Gli assegni emessi sarebbero più di 5mila e per ognuno di essi, per poter risalire al beneficiario, gli avvocati dovranno a questo punto consultare documenti di centinaia di pagine relative ai piani di riparto. Dopo il danno, insomma, per i creditori è arrivata anche la beffa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com