Occhiobello
15 Dicembre 2017
Nel 2018 cinque persone potranno svolgere un lavoro di pubblica utilità partecipando al bando del fondo sociale europeo che scadrà il 16 dicembre

Inclusione sociale, il Comune interviene con voucher e lavori di pubblica utilità

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corso di guida sicura per gli agenti della Polizia locale

Erano presenti anche cinque agenti della Polizia locale di Occhiobello alla giornata di formazione, a Rovigo, per la guida in sicurezza, tenuta dall’Automobile club Italia e rivolta alla Polizia di Stato e agli agenti di Polizia locale

La minoranza presenta il resoconto di fine mandato

“In questi 5 anni siamo stati poco social ma abbiamo operato concretamente nei banchi del consiglio comunale". Presentato il resoconto di fine mandato (2019-2024) della lista Occhiobello per te

Occhiobello. Alcuni mesi di lavoro retribuiti con voucher per fare fronte al disagio economico. Nel 2017 il Comune, in collaborazione con la fondazione Cariparo, ha inserito dieci persone nel progetto voucher per impieghi di 250 ore in biblioteca, ufficio tecnico, manutenzioni e verde urbano.

Tramite i servizi sociali, le persone disoccupate sono state accolte e collocate, in via temporanea, in alcuni settori dell’amministrazione a seconda delle caratteristiche personali e della formazione.

“Siamo consapevoli che si tratta di misure tampone e circoscritte nel tempo – commenta l’assessore ai servizi sociali Laura Pasquini -, tuttavia le persone hanno potuto avere, oltre alla retribuzione, la possibilità di essere in un contesto lavorativo mettendo in campo le loro attitudini, la filosofia è non dare contributi a pioggia ma valorizzare il lavoratore in un momento di difficoltà economica”.

Il Comune, inoltre, nel 2017 ha attivato contratti, fino a un massimo di sei mesi, di servizio civico (scuolabus, trasporto anziani, consegna pasti a domicilio, manutenzione urbana) impiegando 17 disoccupati.

Per continuare a promuovere l’inclusione sociale e combattere la povertà, nel 2018 cinque persone potranno svolgere un lavoro di pubblica utilità partecipando al bando del fondo sociale europeo che scadrà il 16 dicembre. Si tratta di lavori socialmente utili collegati a orientamento, ricerca di un’occupazione e rivolti a chi non ha un’occupazione da diverso tempo e senza ammortizzatori sociali. La selezione dei partecipanti al bando avverrà dal prossimo 12 gennaio.

http://www.comune.occhiobello.ro.it/media/concorsi/2017/Nuovo%20Bando%20selezione%20destintari%20ALTO%20POLESINE_ORIENTALE-3.pdf

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com