Attualità
15 Dicembre 2017
Rossi rivaluta gli esiti della ricerca: "Abbiamo servizi di ottimo livello e liste d'attesa nella norma, ma stiamo lavorando sui bus"

Sanità, dopo il pessimismo c’è la speranza di un trasporto pubblico verso Cona

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

“Ormai siamo abituati a sentirci dire che Ferrara è il fanalino di coda, al punto che ce lo diciamo da soli. Certo nella sanità ferrarese ci sono problemi da risolvere (come il trasporto pubblico per raggiungere Cona) ma i servizi per i cittadini ci sono e sono certamente di ottimo livello”.

Nicola Rossi, sindaco di Copparo e presidente della Conferenza Socio-sanitaria di Ferrara, rivaluta gli esiti di “Sanità bene comune, cosa ne pensi”, la ricerca sulla sanità pubblica nel territorio regionale, realizzata da Ires per conto di Federconsumatori, Auser e Cgil, che ha rilevato il pessimismo dei ferraresi sul servizio sanitario locale.

“Non affermo che va tutto bene, dico però che è stato intrapreso un percorso, sicuramente complesso, ma che qualche (timido) risultato inizia a darlo” spiega Rossi, riferendosi alla trasformazione in hub e spoke della rete sanitaria.

“Dopo 5 anni questo passaggio fondamentale si è compiuto – commenta Rossi -: la realizzazione di strutture ospedaliere altamente specializzate individuate come punto di riferimento per il trattamento di patologie caratterizzate da elevata complessità (hub), a cui sono direttamente collegati a raggiera una serie di centri periferici (spoke) con ruolo di valutazione, filtro e assistenza dei casi meno gravi o cronici”.

La ricerca evidenzia un “dato di estrema importanza – prosegue il presidente della Conferenza Socio-sanitaria -: il territorio ferrarese ha più di altri un’alta percentuale di popolazione anziana e questo si traduce in una maggiore richiesta di prestazioni sanitarie. A mio parere un grosso e proficuo lavoro sulle liste d’attesa è stato fatto e i risultati si vedono, certo ci sono ancora persone che si trovano a dover attendere tempi molto lunghi prima della visita specialistica, ma questi episodi sono in netto calo, al punto che l’osservatorio che monitora i tempi di attesa, per Ferrara indica una situazione nella norma, 24 ore per le urgenze, 7 giorni per le urgenze differibili, 30 e 60 giorni rispettivamente per visite e esami programmabili”.

“Le strutture sanitarie sono molto cambiate negli ultimi venti anni, ma nego nella maniera più assoluta che ci sia carenza di specialisti, bravi e competenti – prosegue la sua analisi -. Stiamo lavorando per mantenere strategico il ruolo dei medici di famiglia, pedine fondamentali sulla scacchiera socio-sanitaria del territorio, per la gestione della salute di tutti i cittadini, che vuol dire tratto di unione con le strutture ad alta complessità per gli invii e Case della Salute per la gestione delle post-acuzie”.

Il tema del trasporto pubblico rimane un problema da risolvere, “ma ci stiamo lavorando – ammette Rossi -. È evidente il ritardo con cui si è affrontato il problema, avere una struttura sanitaria ad alta complessità ma difficile da raggiungere è e rimane un problema, a cominciare da una rete di bus più snella, dalla metro di superficie che ancora non c’è, da percorsi ciclabili e da una corretta gestione dei parcheggi, in una parola occorre mettere a sistema una mobilità sostenibile degna di questo nome”.

Se le Case della Salute “sono i portoni aperti predisposti per affrontare i bisogni dei cittadini e in grado di gestirli nella fase di pre e post acuzie, il più vicino possibile al contesto familiare”, Cona e le altre strutture ospedaliere “sono i nostri punti di eccellenza per la gestione della fase acuta della malattia”.

“Nel mio ruolo di presidente della Conferenza socio-sanitaria sono al lavoro perché tutte queste cose si realizzino – conclude Rossi -, mettendo in fila tutte le problematiche, anche quelle evidenziate dalla ricerca di Ires, e trovando soluzioni concertate con tutte le realtà interessate. Partiamo dai risultati positivi ottenuti in questi anni per continuare il percorso al pari con le altre realtà dell’Emilia-Romagna”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com