Bondeno
15 Dicembre 2017
Mostra sulla "selenografia" al tempo di Galileo Galilei a Bondeno

Ippografi e carte lunari, esposizione in pinacoteca

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Scortichino. Due chiacchiere con il sindaco

Scortichino. La partenza dei lavori sul ponte di Scortichino sul Canale Diversivo è ormai una questione di giorni. L’infrastruttura viabile di collegamento fra il Comune di Bondeno e la Provincia di Modena sarà interessata da importanti opere di riqualificazione a...

Bondeno. La luna da sempre affascina le persone del mondo. Oggetto di studio, tema di letteratura e fonte di ispirazione per la poesia. Esiste anche un filone ferrarese che, già durante il Rinascimento, avvicinò la possibilità per l’uomo di raggiungere un giorno il satellite della Terra, tema ripreso poi da J. Verne con i suoi avvincenti romanzi.

Da secoli la “selenografia”, lo studio della luna, ha interessato studiosi e letterati. La mostra che verrà inaugurata il 16 dicembre, e che rimarrà aperta al pubblico fino al 28 gennaio 2018, intende fare il punto sui “sei diversi periodi” in cui la selenografia si è sviluppata.

Partendo dall’epoca rivoluzionaria di Galileo Galilei, fino all’epoca contemporanea, caratterizzata dai progressi scientifici e dalle prime missioni umane dell’Apollo. L’occasione della mostra mozzafiato, ricca di immagini, carteggi, documenti e che svelerà molte curiosità su questo mondo apparentemente vicino, che dista circa 384mila chilometri dalla Terra, sarà anche quella di offrire una rilettura sulla figura di Giambattista Riccioli,  un astronomo gesuita nato a Stellata nel 1598 e al quale è dedicato anche l’osservatorio inaugurato alcuni anni fa proprio nella frazione del piccolo borgo antico. Proprio a Giambattista Riccioli è peraltro dedicato un cratere lunare, del diametro di 146 chilometri.

Per chi volesse approfondire questa e altre curiosità, la mostra curata da associazione Bondeno Cultura, Asa, Ean e patrocinata dal Comune, sarà visitabile fino alla fine di gennaio in pinacoteca.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com