Spal
14 Dicembre 2017
Sei errori contro e zero sviste a favore nelle prime sedici giornate di campionato

Spal da primato per gli errori arbitrali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

Spal, salvezza raggiunta tra i rimpianti

Davanti ad una cornice di pubblico meravigliosa, nonostante il meteo ed un campionato di grande sofferenza, i biancoazzurri battono il Pineto trovando la terza gioia consecutiva e soprattutto la salvezza aritmetica.

di Davide Soattin

Sei errori contro e zero sviste a favore nelle prime sedici giornate di campionato, per un saldo negativo di sei chiamate arbitrali a sfavore. E’ questo, secondo il sito Calciomercato.com, il triste record raggiunto dalla Spal in questo, ormai concluso, girone d’andata che la formazione di Leonardo Semplici rischia di chiudere con un piede in zona retrocessione probabilmente per demeriti propri ma non solo, come prontamente dimostrato dal sito web di notizie sportive.

All’appello degli estensi, infatti, mancano diversi punti persi per strada, riconducibili a veri e propri pasticci della terna arbitrale che, tra errori di valutazione, fuorigiochi inesistenti fischiati contro, fuorigiochi non segnalati e inadeguato utilizzo della tecnologia Var, hanno messo i bastoni tra le ruote all’undici biancazzurro sia nei match con le dirette avversarie per la salvezza che con le cosiddette big della Serie A.

Tra le partite incriminate e analizzate con occhio attento dalla moviola del lunedì, quelle con Cagliari, Bologna (presunto fallo di mano in area su cross di Lazzari), Fiorentina (rigore di Sànchez su Paloschi sul finire di primo tempo), Roma (espulsione di Felipe e primo goal di Dzeko viziato da precedente fuorigioco di El Shaarawy) e, in ultimo, Hellas Verona (goal annullato a Floccari per presunta carica sul portiere di Paloschi) per un passivo totale che toglie alla Spal ben sette punti, oro che cola per una squadra che a fine anno vuole mantenere la categoria e che, invece del virtuale quattordicesimo posto alle spalle dell’Udinese, oggi si ritrova relegata alla terz’ultima posizione.

Oltre ai ferraresi, secondo i calcoli e le statistiche, ad essere pesantemente penalizzate dal rendimento delle giacchette nere sono le piemontesi Juventus e Torino, rispettivamente vittime di un saldo di meno quattro e meno tre, mentre, giovano delle maldestre direzioni di gara Atalanta e Cagliari su tutte, con un totale in positivo di più cinque per i bergamaschi e più tre per i sardi.

Meno pesanti, i favori pro Roma e Benevento a più due e quelli nei confronti di Fiorentina, Inter, Sampdoria, Napoli e Chievo: tutte a più uno. Uno negativo, invece, per Lazio, a cui manca un rigore netto per fallo di mano di Iago Falque, Milan, Crotone e Udinese. In linea con le aspettative e, non colpite più di tanto, infine, Genoa, Verona, Bologna e Sassuolo, forti della compensazione tra sviste a favore ed errori contro per un totale di zero.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com