Politica
14 Dicembre 2017
“Con la logica delle Belle Arti nemmeno Biagio Rossetti avrebbe potuto fare l'Addizione Erculea”

Siberiana. Peruffo (Fi) punta il dito contro lo Stato

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Piove e piazza Cortevecchia è già allagata

L'allagamento della nuova piazza Cortevecchia in più punti, nonostante "le ventilate capacità drenanti del nuovo manto in porfido", non convince il Partito Democratico che, in seguito alle forti piogge di martedì 26 marzo, chiede ora chiarimenti alla giunta comunale di Alan Fabbri

I Civici: “Che fine ha fatto il Pug?”

I Civici Dario Maresca e Roberta Fusari chiedono la convocazione della terza commissione per discutere di "che fine ha fatto il Pug?". Ad appoggiarli tutte le opposizioni che hanno firmato la richiesta di convocazione, dal Pd ai 5 Stelle fino al Gruppo Misto

Insulti al direttore di Estense.com, prosciolto Naomo

Il giudice Marco Peraro ha dichiarato il non luogo a procedere per il processo che vedeva il vicesindaco Nicola Naomo Lodi imputato di diffamazione aggravata nei confronti del direttore di Estense.com Marco Zavagli

La comunità del Pd di Ferrara si stringe intorno a Nicola Minarelli

L'ex sindaco di Portomaggiore e attuale segretario provinciale è stato condannato dalla Corte d'Appello di Bologna alla pena complessiva di 1 anno e 2 mesi con la condizionale. La segreteria provinciale e i sindaci Zanardi, Accorsi e Baldini esprimono la loro solidarietà

“La vicenda Siberiana, al di là della personale vicinanza ai gestori sia per l’aspetto umano che quello lavorativo, lascia tra i più un senso di impotenza e ingiustizia che vede sconfitto il lato buono di un intero quartiere e non solo”. A dirlo è Paola Peruffo, coordinatrice provinciale di Forza Italia, che ricorda come il chiosco di gelati che dovrà chiudere dopo oltre 30 anni di attività perché non ritenuto dalle Belle Arti degno del paesaggio delle mura estensi, “rappresenta (anche se dovremmo abituarci a usare il passato) un punto di riferimento per moltissimi ferraresi, ma anche e soprattutto un presidio di legalità all’interno di un cono d’ombra sempre più appannaggio dello spaccio di droga”.

Peruffo ammette che, come ha indicato l’assessore Serra, “il Comune centra poco con la chiusura dello storico esercizio. L’Amministrazione ha proposto lo spostamento del chiosco in un altro punto di città, soluzione non accettata dai gestori. Ma se anche fosse andato in porto il trasloco, il fatto non avrebbe risolto i problemi di vivibilità di quel lembo di quartiere Gad che rimarrà inevitabilmente scoperto”. 

La decisione è stata presa infatti dalla Soprintendenza, “da un apparato dello Stato, quello Stato a cui manca, nella fattispecie, un pragmatico lato pratico. Ciò che ha costituito un punto di riferimento per migliaia di famiglie ferraresi, in grado di arricchire un tratto verde di città e che ha permesso a tanti di apprezzare le mura cittadine, è divenuto all’improvviso un elemento che deturpa il contesto urbano, senza che alcuno abbia mai protestato per questa presunta impresentabilità”.

Eppure, fa notare la coordinatrice azzurra, esistono ambiti di degrado ad appena pochi metri di distanza, “senza dimenticare la presenza di manufatti ben poco contestualizzabili – seguendo la logica della Sovrintendenza – rispetto alle Mura rinascimentali. Parlo per esempio, restando agli ultimi anni, del colossale complesso del Darsena City o delle immense torri faro dello stadio, aggiunte pochi mesi fa”.

Per Peruffo è sì “prioritaria la tutela del patrimonio artistico e culturale”, ma al contempo è possibile non rinunciare “ad accogliere elementi di modernità, compreso ciò che si è venuto a creare attraverso la crescita urbanistica degli ultimi decenni, purché il tutto si fondi in un contesto di armonia e fruibilità. Non si fosse seguita questa logica sarebbe stato impossibile, per lo stesso Biagio Rossetti, dar vita all’Addizione Erculea. Qualcuno dovrebbe meditarvi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com