Portomaggiore
14 Dicembre 2017
Dure critiche dall'opposizione alla manovra da 5 milioni "che chiede sacrifici ai cittadini senza che gli amministratori diano per primi l'esempio"

Piano di rientro approvato, Tavassi: “Ma non vengono ridotti indennità e gettoni di sindaco e assessori”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

L’Istituto Montalcini celebra la Liberazione

In occasione delle celebrazioni per i 79 anni della Liberazione, gli studenti dell’Istituto “R. L. Montalcini” hanno partecipato attivamente a diverse iniziative organizzate dalle amministrazioni locali

Ospitava ‘in nero’ nove connazionali, multa da 9.000 euro

Nella mattinata di oggi, mercoledì 17 aprile, i carabinieri di Portomaggiore e gli agenti della polizia locale dell'Unione dei Comuni "Valli e Delizie", hanno dato corso ad un servizio straordinario di controllo del territorio nel Comune di Portomaggiore, finalizzato al contrasto del fenomeno degli affitti in nero e del sovraffollamento abitativo

Edicola Edizioni vince il Premio Nazionale per la Traduzione

Fondata nel 2015 in Abruzzo e diretta da Paolo Primavera e Alice Rifelli, originaria di Portomaggiore, Edicola Edizioni svolge la sua attività editoriale a cavallo tra l'Italia e il Sud America, con un'attenzione particolare per il Cile, dove ha una seconda sede

Operaio con 10 chili di hashish in auto, oltre quattro anni e mezzo di pena

Il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha inflitto - dietro rito abbreviato - 4 anni e 8 mesi di pena, oltre che 20.000 euro di multa, all'operaio di 51 anni, originario di Portomaggiore, arrestato lo scorso ottobre dai carabinieri di Bologna Centro dopo essere stato trovato in possesso di 10 chili di hashish e 156 grammi di cocaina.

Portomaggiore. Il piano di rientro da 5 milioni di euro del Comune di Portomaggiore per far fronte al buco di 3,5 miloni in dieci anni è stato presentato al Consiglio comunale dal sindaco Minarelli, spiegando che prevede all’interno anche alcune alienazioni del patrimonio e vendita di azioni (Hera e Area Impianti, ad esempio), oltre a tagli e razionalizzazioni (riduzione trasporto scolastico, blocco assunzioni, esternalizzazioni, etc.), e agitando lo spettro di un possibile commissariamento nel caso il documento non avesse il varo del Consiglio.

Alla fine il piano di rientro ha orttenuto il via libera, ma il dibattito in merito è statio acceso.

Critico, in particolare, il capogruppo del Gruppo Misto, Giovanni Tavassi, secondo il quale sarebbe stato meglio presentare un piano senza alienazioni di beni “per avere più credibilità verso i cittadini”.

Nell’illustrare l’intervento è stato infatti lo stesso sindaco a correggere le sue prime dichiarazioni, sostenendo che non si tratta di un piano di rientro del tutto indolore, viste le alienazioni e i tagli, nonché i risparmi che si conseguiranno in seguito a solo 3 assunzioni a fronte di 11 pensionamenti di personale

A fare arrabbiare ancora più le famiglie, secondo Tavassi, è inoltre la riduzione del trasporto scolastico da 3 a 2 linee con accorpamento delle fermate, oltre all’aumento della mensa scolastica. “Mentre si chiede sempre ai cittadini di fare sacrifici o perdere servizi per un problema da loro non creato – ha aggiunto Tavassi nel suo intervento – all’ultimo punto del Piano di Rientro si prevede che non siano toccate le spese degli organi politici istituzionali, secondo il nostro gruppo un segnale andava dato riducendo del 50% le indennità, gettoni di presenza del sindaco, assessori e consiglieri e abbiamo presentato opportuno emendamento, anzi per quanto mi riguarda, il mio gettone di presenza potrebbe essere anche azzerato per questa giusta causa. Siamo noi che dobbiamo dare esempio e non solo quando è imposto dalla legge come la riduzione imposta del 30% dell’indennità del sindaco per la non approvazione del rendiconto entro i termini previsti. L’emendamento per la riduzione delle indennità che abbiamo presentato è stato rigettato perchè non c’è la volontà di farlo. Nel 2015 la spesa era di 78.026,88 + gettoni di presenza di 1171,88 e nel 2016 è aumentata a 83.604,60 + gettoni di presenza, perchè ci sono più assessori a stipendio pieno”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com