Attualità
13 Dicembre 2017
Pena di 6 mesi per Sergio Bandoli: il messaggio shock su Facebook era diffamazione

Aldrovandi, condannato chi scrisse ‘Cucciolo di maiale’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

“La madre se avesse saputo fare la madre non avrebbe allevato un ‘cucciolo di maiale’ ma un uomo”. La frase shock contro Patrizia Moretti, mamma di Federico Aldrovandi, fu diffamazione. Lo sentenzia il tribunale di Ravenna che ha condannato l’autore – Sergio Bandoli, ravennate di 54 anni –  ad un pena di sei mesi per le offese diffamanti che scrisse nel giugno 2012 sulla pagina Facebook di Prima Difesa Due, associazione che assisteva legalmente i poliziotti condannati per l’omicidio colposo del diciottenne ferrarese.

Un paragone animalesco, brutale, sprezzante. La madre sporse querela e partirono le indagini. Poi i processi seguiti dalla stessa Moretti come parte offesa. Lei avrebbe anche evitato di arrivare alla sentenza, dichiarandosi disposta a ritirare la denuncia se l’imputato avesse formalizzato le sue scuse e offerto una donazione a un ente benefico nel nome di Aldro.

Bandoli, agricoltore di Cotignola, non solo rifiutò l’offerta, ma alla sbarra dichiarò di essere stato hackerato. Insomma, quella dichiarazione shoccante sui social non l’aveva scritta di suo pugno ma era colpa di un’intrusione esterna. Una tesi difensiva non provata, anche se la procura di Ferrara raggiunse – tramite una rogatoria internazionale – la sede della società Facebook, in California, per accettare la paternità del messaggio. Come in tanti altri casi di diffamazione, il colosso statunitense dimostrò l’impossibilità di accertare l’identità di chi scrive e il computer usato.

Il fascicolò passò a Ravenna. Il pm Daniele Barberini affidò il compito di esaminare il pc ‘incriminato’ alla polizia postale, la quale confutò la tesi di un attacco hacker. Ma il computer fu ‘scagionato’ in quanto non era il mezzo utilizzato per postare l’offesa. L’avvocato difensore Nicola Montefiori presentò quindi la richiesta di assoluzione, rigettata dal giudice Federica Lipovscek che martedì mattina ha condannato Sergio Bandoli a sei mesi con pena sospesa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com