Spal
13 Dicembre 2017
Dalla nascita al trionfale ritorno in serie A, il racconto di Malaguti alla libreria Giralibri 

Spal, 110 anni di storia in un libro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Università ad Argenta. Azzalli: “Sperpero del Pd”

“La proposta di avviare una collaborazione con l’Università di Ferrara al fine di aprire una sede universitaria ad Argenta ha causato a Mattia Nanetti, coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani, il dileggio del sindaco Baldini"

Litiga con l’ex compagna e picchia un maresciallo dei carabinieri

Nella serata di sabato 20 aprile, i carabinieri di Argenta sono intervenuti in un'abitazione di San Biagio su richiesta di una donna 57enne di nazionalità ucraina che aveva avuto un diverbio con un connazionale 40enne a cui, in passato, era stata sentimentalmente legata

Il capitano Tufano sale in cattedra

Ieri mattina (22 aprile) per un centinaio di studenti nell’aula magna dell’Istituto scolastico superiore Montalcini di Argenta, il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Portomaggiore, Capitano Raffaele Tufano, é diventato docente per un giorno

Spal, salvezza raggiunta tra i rimpianti

Davanti ad una cornice di pubblico meravigliosa, nonostante il meteo ed un campionato di grande sofferenza, i biancoazzurri battono il Pineto trovando la terza gioia consecutiva e soprattutto la salvezza aritmetica.

Argenta. Giovedì 14 dicembre alle 20.30 presso la libreria Giralibri di Argenta si terrà la presentazione del volume del cronista sportivo ferrarese Mauro Malaguti dal titolo “Spal 110 (1907 – 2017) storia critica, uomini e numeri della squadra, dalla nascita al trionfale ritorno in serie A”, edito da Gianni Marchesini Editore. A fianco dell’autore saranno presenti gli ex giocatori biancazzurri Riccardo Cervellati, Alberto Novelli e Alberto Orlando.

Per celebrare i 110 anni della Spal e il ritorno in serie A dopo 49 anni, sarà in libreria a fine anno il libro più completo sulla storia dei biancazzurri ferraresi pubblicato dalla Gianni Marchesini Editore, casa editrice specializzata in pubblicazioni sportive. Si tratta di una ulteriore tappa di un “percorso della memoria”, dopo i prodotti analoghi dedicati con grande successo al Bologna, al Napoli, alla Fiorentina, al Modena.

L’autore è Mauro Malaguti, autentica memoria storica della squadra ferrarese, da oltre trent’anni impegnato a raccontare le vicende della Spal prima sulle radio e televisioni ferraresi e poi sulle pagine de Il Resto del Carlino.

Il volume – consta di 336 pagine stampate a colori su carta patinata – contiene le formazioni di tutte le gare di campionato della Spal, e tutti i risultati delle gare di Coppa Italia. E una sezione statistica con le classifiche per presenze e reti di ogni epoca, ed elaborazioni. Si tratta della documentazione più completa mai prodotta sulla Spal.

Sono stati realizzati anche i profili dei 100 personaggi (presidenti, allenatori, dirigenti, calciatori) che hanno fatto la storia biancazzurra. Oltre a 50 personaggi che hanno a loro volta rivestito particolare importanza. Le pagine sono arricchite da oltre 400 fotografie: quelle riguardanti le formazioni di ogni campionato, quelle che illustrano la storia della squadra in questi 110 anni, quelle che corredano i profili dei personaggi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com