Economia e Lavoro
13 Dicembre 2017
Si svolgerà in gran parte a Runco per la teoria nella sede Iscom, l'ente formativo di Ascom

Partito il corso per Panificatori nell’ambito di un progetto di accoglienza ai migranti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

La dignità del lavoro e di una professione – peraltro storica – come elemento fondamentale di integrazione sociale: è partito ieri pomeriggio (12 dicembre) il corso professionale per Panificatore organizzato e gestito da Iscom Ferrara (ente formativo di Ascom Confcommercio – www.iscomfe.it )  e che vede coinvolti una decina di migranti provenienti da diversi paesi dell’Africa e dell’Asia con età comprese tra i 18 ed i  40 anni (sono comprese anche tre donne) all’interno di un progetto più ampio e articolato di accoglienza curato dalla cooperativa sociale Camelot di Ferrara e dall’Opera “Don Calabria”.

Il corso professionale della durata complessiva di 60 ore si svolgerà in massima parte presso il Forno Manfrini a Runco, una solida realtà che opera nel settore della panificazione dal 1978, e per la parte teorica presso le aule di Iscom (che ha la sua sede principale amministrativa e didattica in via Baruffaldi a Ferrara).

Al centro dunque la preparazione alla figura professionale del panificatore per la produzione di pane (la classica coppia ferrarese)… ma anche di pizza, di crostate, della ‘brazadela’. Il tutto insegnato dalle mani sapienti di Carlo Manfrini che da 55 anni esercita la professione del fornaio.

“Credo che è proprio così che si può fare accoglienza in modo corretto, accoglienza che è un elemento fondamentale della nostra cultura e diventa ancora più importante quando avviene attraverso la dignità del lavoro tra l’altro facendo riferimento ad una nostra tipicità d’eccellenza come il pane”, commenta così il progetto Giulio Felloni, presidente provinciale di Ascom Confcommercio Ferrara.

Dal canto suo Marco Amelio, presidente provinciale di Iscom, ricorda: “La doppia funzione del nostro ente formativo è nel consentire da un lato la formazione professionale senza dimenticare la valenza sociale ed economica con positive ricadute occupazionali sul territorio”. La riflessione finale è nelle parole di Davide Urban direttore generale di Ascom Ferrara, presente alla giornata di formazione: “Si tratta di una bella iniziativa che da un lato coniuga un autentico spirito di accoglienza e che dall’altro permette di formare – nella tradizione più autentica – a una professione che ha bisogno di nuove leve per guardare con fiducia al futuro”.

La consegna dei diplomi sarà a febbraio con un festoso momento di accoglienza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com