Occhiobello
13 Dicembre 2017
L’impegno è estendere la progressiva riduzione dei pesticidi oltre il verde pubblico, arrivando alle aree private e agricole

Ambiente, Occhiobello tra le città senza pesticidi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovedì 18 si riunisce il consiglio comunale

Occhiobello. Giovedì 18 aprile alle 19.30, si riunisce in municipio il consiglio comunale. All’ordine del giorno: approvazione modifica dell'articolo 7 dell'accordo di pianificazione ai sensi dell'art. 6 della legge regionale 11/2004 approvato con...

Tre appuntamenti per il gruppo di lettura di Santa Maria Maddalena

Santa Maria Maddalena. Il gruppo di lettura della biblioteca di Santa Maria Maddalena ha in programma tre appuntamenti mensili per discutere di romanzi e letteratura. Lunedì 22 aprile alle 17, gli amanti della lettura si confronteranno su La ricamatrice di...

Asta pubblica per un alloggio Erp

Va all’asta su una base di 41.740,38 euro un alloggio Erp a destinazione residenziale. Si tratta di un fabbricato a schiera, in via Savonarola 56, a Occhiobello

Daniele Chiarioni

Occhiobello. Nella pratica già da due anni il Comune ha ridotto l’uso di pesticidi nelle aree pubbliche, ma è di pochi giorni fa la firma del sindaco Daniele Chiarioni per l’adesione alla rete europea delle città libere da pesticidi.

Occhiobello entra, quindi, anche formalmente a fare parte dell’iniziativa promossa dalla ong Pan Europe, condividendone tutti gli obiettivi e lo spirito ecologico.

L’impegno è estendere la progressiva riduzione dei pesticidi oltre il verde pubblico, arrivando alle aree private e agricole: anche orti giardini e campagne possono essere trattati senza pesticidi a favore di interventi alternativi e sostenibili. La cultura dell’ambiente e la sensibilizzazione a più livelli verso cittadini, industrie e mondo dell’agricoltura sono i percorsi che l’amministrazione seguirà per diffondere consapevolezza sull’uso dei pesticidi e creare partecipazione.

Bandire erbicidi e insetticidi, come ha iniziato a sperimentare il Comune, significa contribuire a una riduzione dell’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo e a innescare un meccanismo virtuoso a favore della biodiversità per insetti impollinatori, uccelli, anfibi e microorganismi del suolo.

Secondo i dati dell’istituto superiore per la ricerca e la protezione ambientale (Ispra quaderno 10/2015), nella biosfera vengono liberate ogni anno oltre 250.000.000 tonnellate di prodotti organici di sintesi, tra cui 2.000.000 tonnellate di pesticidi, in Italia 175.000 tonnellate e circa 3 chili di pesticidi a testa ogni anno. Solo una piccola parte di queste sostanze (circa lo 0,1%) raggiunge il bersaglio, il resto finisce nell’ambiente. Alla luce di tali dati, una città senza pesticidi rappresenta un indubbio beneficio per i cittadini che frequentano parchi e giardini non trattati da sostanze chimiche.

L’adesione allo schema città libere da pesticidi (‘pesticide free towns’) di Pan Europe rappresenta un’occasione di confronto con altre realtà urbane che, a livello europeo, hanno scelto di rinunciare agli antiparassitari.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com